Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Spettacoli venerdì 09 luglio 2021 ore 10:44

Bentornato Lux, "Nuovo Cinema Castelfranco"

Dal 12 Luglio al 4 Agosto l'area si apre ai cittadini offrendo con una rassegna di cinema, musica, teatro amatoriale e spettacoli per bambini



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il progetto “Nuovo Cinema Castelfranco” riaccende uno dei “luoghi del cuore” di Castelfranco di Sotto, l’ex cinema Lux, chiuso da quasi 20 anni, e riapre il suo giardino per ospitare spettacoli teatrali, cinema all’aperto, musica e intrattenimento per bambini. Un ricco programma di eventi  dal 12 Luglio fino al 4 Agosto 2021. Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che rappresenta un intervento di rigenerazione urbana a base culturale e un concreto segnale di ripartenza post Covid.

Per avviare il progetto di recupero degli spazi dell’ex cinema Lux (della spesa complessiva di 25mila euro) il Comune di Castelfranco ha partecipato nel 2020 al bando regionale “Rigenerazione urbana a base culturale”, tramite il quale è stato ottenuto un finanziamento di 10mila euro. “Riaprire lo spazio dell'Ex Cinema Lux ha l'obiettivo di rendere nuovamente fruibile alla comunità un luogo che per decenni ha fatto la storia di Castelfranco - ha ricordato il sindaco Gabriele Toti - . L’immobile è privato. E per realizzare questa iniziativa dobbiamo ringraziare la proprietà che ha collaborato con l'amministrazione comunale e concesso gratuitamente l'utilizzo degli spazi per tutte le attività che sono previste. Questa era una condizione necessaria anche per la partecipazione al bando regionale”.

Si parte con il Cinema sotto le stelle organizzato da Arci Zona Cuoio. Quattro lunedì sera (il 12, 19, 26 Luglio e 2 Agosto) di proiezioni di vario genere, per riscoprire il gusto del grande schermo all’aperto. Il primo appuntamento del 12 Luglio, con la proiezione di un classico del cinema italiano “Il Postino”, sarà la festa di inaugurazione della rassegna.

L’arena del “Nuovo Cinema Castelfranco” ospiterà inoltre quattro spettacoli teatrali adatti a tutta la famiglia, organizzati da Terzo Studio (14, 21, 28 Luglio e 4 Agosto). Dallo show di magia e fachirismo “Shezan. Il genio impossibile” allo spettacolo di visual commedy “Sick du Solei” di Edoardo Mirabella, uno dei più conosciuti interpreti del teatro di strada italiano.

Sono inoltre in calendario altri due spettacoli di teatro amatoriale organizzati da Intesa Teatro nelle serate del 20 luglio (“Bianco su Bianco” a cura della Compagnia L’Anello di Cascina) e 3 Agosto (“Quel ramo del lago di Como” a cura della Compagnia Krios Teatro di Buti).

Gli spettacoli teatrali e del cinema all’aperto hanno inizio alle 21,30 e sono a ingresso gratuito. Si potrà accedere agli spettacoli a partire dalle 20,30 e non è necessaria la prenotazione. L'arena ha posti limitati quindi è consigliato prendere posto presto. Per accedere all'arena sarà necessario rispettare le norme anti-Covid previste all'ingresso.

Oltre a cinema e teatro, sarà protagonista anche la musica con il concerto di Musicastrada Festival 2021 dove si esibirà la cantautrice italiana Cecilia. Lo show, in programma giovedì 22 Luglio, all’ora del tramonto, è a pagamento (ingresso 7 euro + diritti di prevendita).

La rassegna “Nuovo Cinema Castelfranco” non è che il primo passo del progetto che porta questo luogo storico di Castelfranco ad una vera e propria rinascita. Lo step successivo sarà l’intervento del collettivo artistico Edf Crew di Pontedera. A Settembre 2021 sarà realizzato un grande murale sulla facciata dell’edificio con disegni ispirati alla storia del cinema, per il quale saranno coinvolti anche i ragazzi delle scuole. Sempre a settembre saranno poi organizzate delle aperture straordinarie dell'ex cinema, con visite a piccoli gruppi, per realizzare foto di uno spazio davvero affascinante insieme all’associazione culturale La Fototeca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità