Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità domenica 11 marzo 2018 ore 10:01

Emissioni elettromagnetiche, c'è un incontro

Emissioni elettromagnetiche, incontro con cittadini e genitori per spiegare rischi e precauzioni. Si svolgerà martedì prossimo



CASTELFRANCO DI SOTTO — L’elettrosmog non è visibile ad occhio nudo né percepibile con gli altri sensi. D'altra parte sempre più numerose sono le evidenze dei rischi per la salute umana, a partire da ricerche scientifiche indipendenti e dai pareri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

È per informare la cittadinanza, soprattutto i genitori con figli minorenni, dei rischi e delle precauzioni utili da conoscere su queste tematiche a tutela soprattutto della salute di giovani e bambini, che l’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto organizza, per martedì 13 marzo, alle ore 21,30, un incontro nella Sala del Consiglio Comunale.

Le fonti di campo elettromagnetico vanno dallo smartphone al wi-fi, a qualunque elettrodomestico o dispositivo elettronico. Indispensabile è quindi adottare comportamenti adeguatiper un utilizzo corretto e consapevole delle apparecchiature, al fine di ridurre la nostra esposizione quotidiana.

L’incontro ha l’obiettivo di illustrare i risultati del report sulle emissioni elettromagnetiche provenienti dalla centralina posizionata vicino alla Scuola Primaria Carlo Guerrazzi, e spiegare quali sono i rischi per salute derivanti dalla quotidiana esposizione alle onde elettromagnetiche.

Il frenetico aumento dell’uso dei sistemi di telecomunicazione e l’incremento delle richieste di connettività hanno determinato una massiccia infrastrutturazione dell'intero Paese, con una diffusione sempre maggiore delle stazioni radio base sul territorio ed un innalzamento dei livelli di esposizione derivanti dalle implementazioni di tecnologie di ultima generazione come il 4G.

Il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’Innovazione Giulio Nardinelli interverranno per spiegare il “Piano Antenne”: l’unica soluzione tecnicamente valida che consente ai Comuni di governare le installazioni degli impianti di telefonia mobile sul proprio territorio, limitando l’impatto elettromagnetico e favorendo i siti comunali per le nuove istallazioni.

Sarà inoltre fondamentale l’intervento di Alfio Turco, direttore di POLAB, società che opera nel campo dell’elettromagnetismo ambientale per le pubbliche amministrazioni, che ha condotto il monitoraggio della centralina presso la Scuola Primaria Carlo Guerrazzi e di quella in Via dell’Iserone 24.

La normativa vigente in tema di campi elettromagnetici ambientali (Legge Quadro 36/2001 e DLgs. 259/03 “Codice delle Comunicazioni Elettroniche”) indica la necessità di adottare il principio di precauzione attraverso l’adozione di criteri di minimizzazione delle esposizione per la popolazione. È facoltà dei Comuni dotarsi di strumenti di pianificazione che regolamenti le installazioni di impianti sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca