Cultura Martedì 13 Gennaio 2026 ore 12:35
Un corso per comunicare "alternativamente"

Vanno in scena alla biblioteca comunale gli appuntamenti per imparare a relazionarsi con persone affette da difficoltà comunicative
CASTELFRANCO DI SOTTO — Nell'ambito del percorso di apprendimento permanente non formale delle biblioteche collegate alla rete Rea.Net, la biblioteca di Castelfranco di Sotto organizza il corso gratuito dedicato alla Comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
Si tratta di un sistema di comunicazione alternativo, come dice il nome stesso, per relazionarsi con persone con difficoltà comunicative. Una strategia per permettere a queste persone di esprimersi, comprendere e partecipare attivamente alla vita quotidiana. Un sostanza un codice alternativo alla comunicazione verbale e scritta alfabetica, dove per comunicare si usa un insieme di codici e canali comunicativi, che vanno da simboli e immagini (pittogrammi), gesti e segni (vocalizzazione), tabelle di comunicazione (strumenti non tecnologici).
Per partecipare al corso è possibile iscriversi fino al 15 Gennaio. Tutti gli incontri si svolgeranno alla biblioteca comunale di Castelfranco di Sotto e sono calendarizzati per il 22 e il 29 Gennaio e per il 5,12 e 19 Febbraio dalle 16,30 alle 18,30. Per informazioni rivolgersi al numero 0571-487260.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











