Cultura lunedì 24 febbraio 2025 ore 15:36
Cittadinanza, tra diritti e percorsi in Italia

Se ne parla alla Casa del Popolo: la burocrazia e le attese per acquisire la cittadinanza per stranieri nati e cresciuti in Italia
CASTELFRANCO DI SOTTO — “Italiani di fatto - Cittadini di diritto”, un convegno per parlare e discutere sullo stato dei percorsi di accesso alla cittadinanza italiana. Qual è il percorso burocratico che devono affrontare tanti ragazzi stranieri nati o cresciuti nel nostro Paese? Quali sono e come operano i servizi territoriali di supporto? All'incontro del 1 Marzo organizzato dall’ARCI Castelfranco e dall’Associazione culturale Arturo, alla Casa del Popolo, ci sarà la possibilità di avere risposta a queste domande.
Parteciperanno numerose persone e ragazzi di Castelfranco impegnati nel volontariato o nel sindacato che porteranno la propria esperienza. Oltre a testimonianze di tanti professionisti e persone residenti nel territorio.
Porteranno testimonianze dirette e personali: la fumettista, illustratrice e giornalista Takoua Ben Mohamed, già Premio speciale per miglior graphic journalist a livello europeo; Evens European Journalism Prize 2019; i concittadini castelfranchese di origine albanese Kurti Hajdar, corriere e funzionario Filt Cgil di Pisa e Romario Myhypaj, allenatore giovanile Stella Rossa Calcio Castelfranco ed altri che vogliano testimoniare della propria esperienza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI