Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:07 METEO:SAN MINIATO15°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I palleggi a bordo piscina delle calciatrici del Como: i passaggi in acrobazia tra Alisha Lehmann e Ramona Petzelberger
I palleggi a bordo piscina delle calciatrici del Como: i passaggi in acrobazia tra Alisha Lehmann e Ramona Petzelberger

Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 08:15

Circonvallazione di Altopascio, "Paghi la Provincia di Lucca"

Il Comune di Castelfranco di Sotto

L'amministrazione del sindaco Mini scrive all'ente: "Non possiamo usare i soldi dei castelfranchesi per una strada non di nostra competenza"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il Comune di Castelfranco di Sotto non pagherà la pulizia della circonvallazione di Altopascio. Lo ha annunciato la stessa amministrazione guidata dal sindaco Fabio Mini, spiegando come si tratti di una strada che è al servizio del centro altopascese e di competenza della Provincia di Lucca.

Un altro scontro, tra i due Comuni, dopo quello delle antenne. Del resto, lungo la circonvallazione ormai da tempo si accumulano i rifiuti abbandonati. Ciononostante, l'amministrazione castelfranchese ha scritto una lettera alla Provincia di Lucca, nella quale si legge chiaramente come il Comune non intenda pagare la pulizia. Anzi: viene esortata proprio la Provincia lucchese a far pulire la strada a spese proprie e ad attivare dei servizi di vigilanza per disincentivare l'abbandono.

"Quella della circonvallazione di Altopascio è una questione che di fatto, è già definita dalla legge - ha precisato il Comune di Castelfranco di Sotto - non c'è una logica politica, ma solo una valutazione di natura amministrativa. I documenti dicono chiaramente che la strada è di competenza della Provincia di Lucca e quindi la deve pulire quest'ultima. Non possiamo usare i soldi dei castelfranchesi per pulire una strada che non è di competenza del Comune, perché andremmo a commettere un danno erariale. Si capisce come non ci siano questioni politiche o di altra natura dietro alla nostra lettera, ma chiediamo semplicemente l'applicazione di quanto previsto dalle leggi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dominio è scaduto ed è stato acquistato da altri: adesso fa pubblicità agli incontri a luci rossi. Ma non manca il battibecco politico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Elezioni

Elezioni

Elezioni