Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 02 ottobre 2021 ore 13:56

Centro storico più bello alla vigilia del Palio

Completato e presentato il rifacimento di Porta a Catiana e del chiasso di via Risorgimento. Soddisfazione per la contrada San Martino in Catiana



CASTELFRANCO DI SOTTO — È stato inaugurato e presentato questa mattina, giorno di vigilia del Palio dei Barchini con le Ruote, il restyling della Porta a Catiana, uno degli accessi al centro storico, a quello che un tempo era il Castello Franco.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza del sindaco Gabriele Toti, dell’assessore al Centro Storico, Federico Grossi, del presidente della Contrada San Martino in Catania, Tiziano Salvadori, e di alcuni sbandieratori e rappresentanti della Contrada che indossavano i vestiti della sfilata storica.

“Un bel momento di festa e partecipazione per uno dei tasselli di un percorso che sta cambiando il volto del nostro centro storico – ha commentato il primo cittadino di Castelfranco di Sotto - . Continuano infatti le opere di valorizzazione delle torri storiche di Castelfranco, che tra poco ci vedranno affidare gli imponenti lavori di ristrutturazione della Torre campanaria, nonché Porta a Vigesimo, entro il prossimo 31 dicembre”.

Gli interventi alla Porta a Catiana e del vicino Chiasso di Via Risorgimento hanno previsto il rifacimento dell’intonaco dell'arco ad uso pubblico, ormai deturpato e pieno di scritte, nonché la sistemazione di tutti gli allacci dei servizi (luce e telefonia fissa principalmente), lo spostamento di tutta la cartellonistica stradale ed informativa affissa al muro della Torre e nuova imbiancatura delle parti intonacate. A corredo sono state installate nuove illuminazioni che valorizzano la Porta a Catiana.

Gli interventi illuminotecnici sono stati apportati anche alla Porta Caprugnana e a sette chiassi del centro. Spazi ad oggi poco utilizzati, nelle sole ore diurne, come semplici scorciatoie tra le arterie principali del centro, poiché poco illuminati e comunque motivo di disagio in quanto, talvolta, utilizzati come “deposito” di rifiuti urbani e ingombranti.

L’intervento è stato possibile grazie ad un contributo regionale concesso dopo aver aderito al bando della Regione Toscana per la realizzazione di progetti di investimento finalizzati alla qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e alla rigenerazione degli spazi urbani, dell’importo di 29.819,84 euro a fronte di un investimento ammissibile totale di 39.818,74 euro. L’impegno a carico del Comune è stato quindi di circa 10mila euro.

“Siamo davvero contenti di questi interventi di riqualificazione – ha commentato Tiziano Salvadori, presidente della Contrada San Martino -. La porta rappresenta la storicità della nostra Contrada, è un simbolo identitario tangibile dentro al paese. Ringraziamo l’amministrazione comunale che si è impegnata per riportare la porta al suo antico splendore. Spero che questo possa essere un segno di rinascita dopo il periodo di pandemia, perché tutti noi ne abbiamo bisogno”.

“Vedere il nostro centro storico più bello e illuminato è già un ottimo segnale del cambiamento in atto - ha aggiunto l’assessore Grossi -. Stiamo portando avanti il nostro “Progetto Torri” per valorizzare l’identità e la storia della nostra Castelfranco e i risultati sono gli occhi di tutti. Vogliamo parlare coi fatti, quindi non vediamo l’ora di partire con nuovi lavori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport