Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Garlasco, le intercettazioni mai trascritte di Andrea Sempio: «C’è qualcosa che non deve andare in giro, ai giornalisti»
Garlasco, le intercettazioni mai trascritte di Andrea Sempio: «C’è qualcosa che non deve andare in giro, ai giornalisti»

Cultura giovedì 02 ottobre 2025 ore 08:50

La biblioteca apre anche di pomeriggio

Dal lunedì al giovedì apertura pomeridiana dalle 15 alle 19: "Chiediamo al sindaco di avere un orario completo, al servizio dei cittadini



CASTELFRANCO DI SOTTO — A partire da lunedì 6 Ottobre, la Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto tornerà finalmente in servizio anche al pomeriggio, con orario 15-19 ma solo dal lunedì al giovedì. Soddisfazione dal gruppo d'opposizione Castelfranco Unita.

"È una grande notizia, una vittoria importante che è frutto della mobilitazione popolare, del comitato di cittadini che ha raccolto centinaia di firme e della pressione costante del nostro gruppo Castelfranco Unita in consiglio comunale - commentano -  Abbiamo dimostrato che quando la comunità si mobilita e la politica fa la sua parte con insistenza, i risultati arrivano".

"Una biblioteca comunale non è un lusso, ma il cuore pulsante di una comunità viva. L'unico luogo dove l'accesso alla conoscenza e alla cultura è veramente gratuito e universale oltre ad essere un motore di aggregazione che unisce generazioni e combatte la solitudine e il divario digitale. Ridurne l'orario, come è stato fatto per oltre un anno, è un attacco a tutto ciò che la biblioteca rappresenta: per questo la sua piena riapertura è così importante".

"Siamo soddisfatti di questo primo, fondamentale traguardo. Aver restituito a studenti e cittadini l'accesso pomeridiano per gran parte della settimana è un fatto positivo che rivendichiamo con forza. Tuttavia, non possiamo e non dobbiamo accontentarci. Il servizio, per quanto migliorato, è ancora incompleto".

"Adesso chiediamo al Sindaco e alla Giunta di compiere l'ultimo sforzo per avere un orario completo anche il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Lasciare la biblioteca chiusa in quei momenti significa ancora offrire un servizio parziale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il premio cittadino verrà consegnato all'indirizzo moda dell'istituto "Checchi", alla Pubblica Assistenza e al Gruppo Agesci degli scout
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Elezioni

Elezioni