Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:SAN MINIATO13°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 30 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Stapperò una bottiglia di Acqua…roli», il governatore e la festa mancata: il videoracconto del voto nelle Marche
«Stapperò una bottiglia di Acqua…roli», il governatore e la festa mancata: il videoracconto del voto nelle Marche

Elezioni martedì 30 settembre 2025 ore 10:33

Arno e sicurezza idraulica per Gabriele Toti

La gestione della risorsa idrica tra sfide e opportunità: "Arno non è solo acqua che scorre, dobbiamo pensare al futuro con coraggio e responsabilità"



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Gabriele Toti, ex Sindaco di Castelfranco di Sotto e attualmente candidato alla carica di Consigliere Regionale nelle liste del Partito Democratico, ha commentato sui social il tema della sicurezza idraulica e di gestione del nostro fiume regionale: l'Arno.

"Ci troviamo sull’Arno, il nostro fiume, il nostro tratto identitario. L’Arno non è solo acqua che scorre: è memoria, cultura, paesaggio. È una parte viva della nostra comunità e della nostra storia, che attraversa la provincia di Pisa e tutta la Toscana. Ma questo stesso fiume, che amiamo e riconosciamo come simbolo, in alcuni momenti può diventare anche un rischio concreto per la sicurezza delle persone, delle case e delle attività economiche".

"Quando piove tanto – ha aggiunto – i livelli dell’Arno si alzano rapidamente. Solo pochi mesi fa abbiamo assistito a una piena che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi. Fortunatamente, grazie a opere già realizzate come lo scolmatore a Pontedera e il bacino di Roffia a San Miniato, l’emergenza è stata contenuta. Ma non possiamo fermarci qui: dobbiamo pensare al futuro con coraggio e responsabilità".

"La messa in sicurezza del nostro territorio – ha concluso Toti – non può più essere considerata una questione tecnica riservata agli addetti ai lavori. È una responsabilità politica, che deve partire da una visione chiara e integrata. Solo unendo prevenzione, manutenzione e una corretta informazione possiamo affrontare con efficacia le nuove sfide che i cambiamenti climatici ci pongono davanti. È su questo che voglio impegnarmi, con serietà e con ascolto, mettendo al centro i bisogni reali delle nostre comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sede, inaugurata con il candidato Presidente Eugenio Giani, è nella storica sede del PSI in via San Giovanni riaperta per l'occasione.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Cultura