Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 10:00

"Basta con le dispute sul futuro della sanità"

Il Movimento 5 stelle del Comprensorio del cuoio: "Ringraziamo tutti i cittadini che hanno sottoscritto e sostenuto la battaglia del referendum"



CASTELFRANCO DI SOTTO — I gruppi del Movimento 5 stelle di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Valdarno, San Miniato e Santa Croce sull’Arno, che hanno aderito alla raccolta firme sul territorio, annunciano che il comitato promotore del referendum, ha consegnato le firme al presidente del collegio di garanzia e al presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

"Ringraziamo tutti i cittadini che hanno sottoscritto e sostenuto questa battaglia a difesa della sanità pubblica, permettendo il raggiungimento di questo obiettivo in soli due mesi di campagna - si sottolinea in una nota congiunta -. La raccolta e la presentazione delle firme è stata ostacolata in mille modi diversi per cui siamo soddisfatti del risultato raggiunto".

"In questi mesi, abbiamo cercato innanzitutto di informare i cittadini su questa Riforma della sanità decisa in fretta a marzo 2015 e di cui pochi erano a conoscenza. I numerosi banchini informativi nelle piazze e durante i mercati e gli eventi organizzati il 16 settembre nella sala dell’Orto di San Matteo a Castelfranco di Sotto ed il 16 ottobre al Circolo la Torre Giulia a Montopoli, ci hanno visto impegnati su tutto il territorio del comprensorio quasi da soli a sostenere la campagna referendaria".

"Abbiamo espresso la nostra posizione pubblicamente a riguardo della legge regionale che questo referendum chiede di abrogare, anche nei dibattiti pubblici tenuti nei vari consigli comunali, e continueremo a farlo in futuro. Per il momento ringraziamo davvero tutti coloro che hanno creduto e lavorato per raggiungere questo primo obiettivo, consapevoli di avere di fronte ancora un lungo percorso fino al momento della votazione popolare".

La prossima tappa è il controllo delle firme da parte del collegio di garanzia.

"A quel punto sapremo se il quesito referendario verrà accettato e se i cittadini toscani potranno finalmente esprimersi sul futuro della Sanità regionale - si riprende -. Inizieremo allora una percorso per una sanità pubblica, impedendo i tagli ai servizi base e alle eccellenze, a scapito delle poltrone dei megadirettori, come invece accade attualmente. Vogliamo soprattutto mantenere la sanità pubblica accessibile a tutti ed a carattere universale. Chiederemo che le cariche dirigenziali non siano di nomina politica ma vengano attribuite per meriti e competenze. Parleremo dei servizi territoriali e nella difesa dei presidi ospedalieri periferici e della rete dei servizi assistenziali.Con l’abolizione delle LR. 28/2015, supereremo anche la disputa tra la preferenza di Area Vasta Centro o di Area Vasta Costa che contrappone in una lotta campanilistica i comuni del Comprensorio e che tanto ha tenuto banco in questi mesi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità