Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 03 luglio 2014 ore 12:56

Sds, "Caldo anziani", una rete di servizi a favore dei più deboli

Una calendario di iniziative per combattere la solitudine e il caldo, Sds in collaborazione con i comuni, le associazioni e le Rsa del territorio



COMPRENSORIO — "Sorveglianza attiva anziani fragili" è l'iniziativa promossa dalla Società della Salute del Valdarno Inferiore, in collaborazione con i comuni del Cuoio (Santa Croce sull'arno, San Miniato, Montopoli V/A e Castelfranco di sotto) e le associazioni di volontariato (Auser territoriale e Pubblica Assistenza S.Croce) finalizzata a dare un assistenza alla popolazione anziana e alle persone sole, tramite una rete di servizi gratuiti.   

Il progetto in vigore già dal 15 giugno ha accolto anche l'adesione delle residenze sanitarie assistenziali (rsa) che hanno messo a disposizione le loro strutture, da sfruttare come luogo di incontro e di ritrovo per gli anziani. Ecco i nomi delle strutture: "Selene Menichetti" di Castelfranco di sotto, "Del Campana Guazzesi" di San Miniato, "Madonna del Soccorso" di Orentano e "Meacci" di Santa Croce sull'arno. 

Tante le iniziative e i servizi organizzati a favore degli anziani che saranno garantite fino al 15 settembre. La Pubblica Assistenza di Santa Croce ha messo a disposizione un "centralino anziani" da chiamare in caso di difficoltà, attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 20. Risponderà sempre un nostro operatore della Pubblica Assistenza, in grado di dare una prima indicazione e trasferire se necessario la richiesta agli operatori dei servizi sociali o sanitari competenti per territorio, oppure attivare i volontari della associazione Auser territoriale per interventi di aiuto a domicilio. "Questo servizio è un punto di riferimento importante per l'anziano - spiega Sara Gregorini P.A. Santa Croce - che trova così una risposta alla solitudine". Il numero di telefono del centralino è 0571 33333. 

Le Rsa offriranno, a titolo gratuito, la possibilità di riposare e di trascorrere alcune ore in compagnia, in ambienti adeguati climatizzati e freschi (saloni, salette, TV, aree a verde etc.) Gli anziani potranno partecipare, se lo vorranno, alle attività ricreative che verranno in particolar modo curate dalle strutture durante questo periodo.  La residenza "Del Campana Guazzesi" organizza attività di ginnastica di gruppo, per tutta l’estate nei giorni di martedì e venerdì e la tombola nei giorni di martedì, venerdì e domenica. Nella struttura di Orentano,"Madonna del Soccorso" si organizza una festa per anziani la prima settimana di settembre. 

Gli interessati alle attività delle strutture potranno ricevere informazioni telefonando alla centrale telefonica della Pubblica Assistenza di Santa Croce allo 0571 33333.

"E' importante dare dei servizi anche agli anziani che sono parte attiva delle popolazioni dei nostri comuni - spiega il presidente della Sds, Vittorio Gabbanini - e poi come si dice un paese si misura anche dalle risposte che vengono date alle fasce più deboli". 

Sono intervenuti alla presentazione dell'iniziativa, il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, l'assessore alla salute del comune di Santa Croce sull'arno, Carla Zucchi, la responsabile dell'unità operativa complessa servizi sociali dell'Asl 11 Rossella Boldrini, la coordinatrice Auser Valdarno Inferiore, Franca Battini, la responsabile dell'unità operativa semplice anziani e referente Sds per il progetto Giovanna Spanedda, il direttore della residenza "Del Campana Guazzesi" di San Miniato, Delio Fiordispina e la coordinatrice della residenza di Orentano "Madonna del Soccorso", Valentina Balestri. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità