Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024

LA TOSCANA DELLA BIRRA — il Blog di Davide Cappannari

Davide Cappannari

Sono nato a Livorno nell’ormai lontano 1976. Naturalista nell’animo e system manager per destino, nella vita mi occupo di sistemi informatici e comunicazione (per ora). Ma la mia vera passione è un’altra: la birra artigianale. E ve ne parlerò in questo blog, se vorrete accompagnarmi nei miei viaggi brassicoli.

​Birrifici in subbuglio:Mr.Malt passa di proprietà

di Davide Cappannari - martedì 06 settembre 2022 ore 19:00

L’acquisizione di P.A.B. Srl è una di quelle notizie potenzialmente esplosive per il settore brassicolo del nostro Paese. Per chi non lo sapesse P.A.B. Srl, con sede a Pasian di Prato (Udine), non è altro che l’azienda che sta dietro al sito italiano di forniture per birrifici artigianali e homebrewers più conosciuto: Mr.Malt, una realtà storica attiva fin dagli anni 90.

L’iconico ometto che a grandi passi corre a servire un boccale stracolmo di birra diventa dunque olandese ed entra far parte del gruppo Caldic BV, una importante società con sede a Rotterdam e che offre, in oltre 40 paesi differenti, servizi dedicati al mercato farmaceutico, alla cura della persona, al settore food e ad altre realtà industriali di vasta scala.

Come questa importante novità impatterà sulla vita produttiva di centinaia di birrifici e sui migliaia di appassionati che considerano Mr.Malt un punto di riferimento ad oggi rimane un mistero, ma la precedente proprietà in tal senso è positiva: Eliano Zanier, fondatore e amministratore di P.A.B. Srl, in comunicato diffuso ai clienti pochi giorni fa, considera l’operazione come un’occasione di crescita e di potenziamento dell’esperienza maturata. In ogni caso l’azienda rimarrà sotto il controllo della famiglia Zanier, un particolare non secondario e che fa ben sperare in potenziali sviluppi positivi.

Staremo a vedere, intanto condivido con voi il comunicato diffuso da P.A.B. Srl:

“Cari clienti,

Siamo lieti di comunicarvi che a partire dal 31 agosto 2022 la società P.A.B. S.r.l. entra a far parte del gruppo Caldic B.V., società specializzata nella fornitura di soluzioni innovative al completo servizio del mercato alimentare, industriale, della cura della persona e farmaceutico. Il gruppo è già attivo nel mercato craft e home brewing in alcuni Paesi del Nord Europa.

Le parole di Eliano Zanier, fondatore e amministratore di P.A.B. S.r.l.: “Dopo aver guidato Mr. Malt® nel suo percorso di crescita assieme al movimento italiano della birra artigianale, abbiamo deciso di cogliere l’opportunità di integrazione con un affermato gruppo di livello internazionale. Grazie alla visione che condividiamo con Caldic e la profonda sinergia che si è creata tra le persone, crediamo sia il partner ideale per costruire insieme una presenza più competitiva e distintiva sul mercato delle materie prime per la produzione brassicola.”

Il commento di Laurent Pasqualini, CEO Caldic Europe: “Siamo molto entusiasti di dare il benvenuto al team Mr. Malt® all’interno della famiglia Caldic. La professionalità e le significative esperienze delle due aziende creeranno la perfetta sinergia per rafforzare i nostri risultati con clienti e fornitori.”

La famiglia Zanier continuerà a guidare la società nella gestione e nei futuri progetti di crescita. In particolare Patrizia Zanier assumerà il ruolo di Managing Director affiancata da Eliano Zanier e Cristiano Finelli nel ruolo di Amministratori, continuando a contare sul team di collaboratori grazie a cui l’azienda ha raggiunto tanti traguardi.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.”

Davide Cappannari

Articoli dal Blog “La Toscana della birra” di Davide Cappannari