Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:18 METEO:SAN MINIATO15°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli highlights di Sinner-Cerundolo all'Atp di Parigi: Jannik fatica nel primo set ma si riscatta ed accede ai quarti
Gli highlights di Sinner-Cerundolo all'Atp di Parigi: Jannik fatica nel primo set ma si riscatta ed accede ai quarti

Attualità lunedì 18 settembre 2017 ore 08:00

L'antica Santa Maria a Monte ricostruita in 3D

Uno scatto all'interno del museo civico di Santa Maria a Monte

Ieri sera al museo civico Beata Diana Giuntini sono stati aperte al pubblico nuove sezioni dedicate alla storia del territorio



SANTA MARIA A MONTE — Ieri sera sono stati aperti ufficialmente al pubblico i percorsi archeologici permanenti, allestiti nelle sale del museo Giuntini a Santa Maria a Monte, che vanno così ad integrare il programma di recupero e valorizzazione del complesso archeologico della Rocca a incrementare il patrimonio culturale dedicato al territorio.

Nelle sale sono esposti i reperti archeologici rinvenuti e, successivamente restaurati, durante i diversi anni di scavo; durante la cerimonia inaugurale è stata presentata anche la ricostruzione virtuale interattiva in 3D del panorama storico archeologico di Santa Maria a Monte.

Alla presentazione sono intervenuti la sindaca Ilaria Parrella, il sovrintendente alle belle arti per Pisa e Livorno Andrea Muzzi, la dottoressa Claudia Rizzitelli, funzionario Archeologo della Sovrintendenza che ha curato la realizzazione dei percorsi, il dottor Niccolò Albertini della Scuola Normale Superiore (laboratorio Smart) che ha seguito la ricostruzione virtuale in 3D del panorama storico archeologico e rappresentanti della Fondazione Cassa Risparmio San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna per il secondo anno consecutivo la serata dedicata a Dante e alla poesia: La Divina Commedia è protagonista nel centro storico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Cronaca

Attualità