QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 16° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 25 febbraio 2020

Attualità sabato 09 settembre 2017 ore 08:43

Tornano in Italia con la febbre di Dengue

La febbre, diagnosticata a due persone rientrare dall'Asia, ha fatto scattare un intervento straordinario di disinfestazione anti zanzare



SANTA MARIA A MONTE — L'intervento di disinfestazione, effettuato la notte fra l'8 e il 9 settembre, è stato predisposto in via urgente dalla sindaca Ilaria Parrella, responsabile della salute pubblica. Per la disinfestazione è stato usato un prodotto a base di piretroidi di sintesi, registrato come presidio medico chirurgico dal Ministero della salute.

Gli operatori si sono concentrati in via Mariani, via Cerretti e via Capanne, dopo che gli agenti di polizia municipale avevano avvisato la popolazione di prendere tutte le precauzioni necessarie, come tenere le finestre chiuse e ritirare in casa i panni stesi.

"Pur non trattandosi di una situazione allarmante - ha spiegato la prima cittadina - la disinfestazione è un'azione cautelativa per limitare la diffusione delle zanzare, possibili vettrici della malattia".

Il virus Dengue è trasmesso da zanzare del genere Aedes, in particolar modo la specie Aedes aegypti. Si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo. In una piccola percentuale dei casi si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vit



Tag

Coronavirus, in Liguria scuole chiuse in via precauzionale

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport