Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:11 METEO:SAN MINIATO14°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 14 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Luciana Litizzetto: «Ministro Giuli, parla come magni...»
La letterina di Luciana Litizzetto: «Ministro Giuli, parla come magni...»

Cronaca sabato 26 luglio 2014 ore 09:00

Asl 11, ambulatorio HIV, l’orario del mese di agosto

Fondamentali la prevenzione e la diagnosi precoce



COMPRENSORIO — L'ambulatorio per la prevenzione dell'Hiv, nell'ambito dell’unità operativa igiene e sanità pubblica dell'Asl 11, resterà aperto anche nel mese di agosto prossimo, ma con alcune modifiche di orario.

In particolare, mercoledì 13 e mercoledì 20 agosto l’ambulatorio sarà aperto solo dalle ore 12 alle 13.30 mentre gli altri mercoledì del mese (6 e 27 agosto) si prevede il normale orario di apertura, dalle 12 alle 13.30 e dalle 17 alle 18.
Dal mese di settembre l’ambulatorio riprenderà il consueto orario (tutti i mercoledì ore 12.00-13.30 e 17.00-18.00). 
Si ricorda che presso l’ambulatorio è possibile effettuare il test Hiv e gli esami per altre patologie a trasmissione sessuale quali epatiti e sifilide, oltre ad avere informazioni sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale da parte di personale sanitario specializzato. 
Il test Hiv può essere effettuato anche in maniera anonima e per l'accesso non è necessaria prenotazione né alcuna richiesta medica. Il servizio è gratuito.
Gli ultimi dati epidemiologici evidenziano che, nonostante la disponibilità di cure efficaci, l'Hiv è ancora un problema attuale che può colpire chiunque. La stragrande maggioranza dei casi di infezione è oggi attribuibile a rapporti sessuali non protetti, soprattutto eterosessuali, e oltre il 30 per cento dei soggetti scoprono di essere infetti solo in fase già avanzata di infezione. 

Resta forte, dunque, la raccomandazione di adottare idonee misure comportamentali per la prevenzione dell'infezione, in particolare l'uso del profilattico nei rapporti sessuali, e di effettuare il test HIV al fine di poter identificare precocemente una eventuale infezione, oggi ben controllabile con le terapie soprattutto se iniziate nei primi stadi dell'infezione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio, estinto dai vigili del fuoco, ha interessato alcune stanze di un appartamento. In ospedale per accertamenti anche due bambini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità