Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 20 aprile 2014 ore 16:00

Al Festival del volontariato, brilla il progetto de La Calamita

L'associazione di Fucecchio ha presentato il Centro di aggregazione che sorgerà nel cuore della città



FUCECCHIO — Dopo il grande successo del Festival del volontariato di Lucca del 13 aprile scorso, che ha visto anche la partecipazione del presidente del consiglio, Matteo Renzi, il bilancio dell'evento è positivo anche per La Calamita onlus.

Per i responsabili dell'associazione di Fucecchio, che hanno partecipato come “invitati speciali” per la presentazione del progetto della costruzione di Centro di aggregazione nel cuore della città aperto a tutti e con grande parco giochi fruibile, con specifiche strutture, anche da bambini diversamente abili, il bilancio di consensi ed apprezzamenti è stato più che positivo.

Sulla locandina di presentazione al festival del progetto dell’associazione fucecchiese presieduta da Rosario Salvaggio e che fa capo alla parrocchia Santa Maria delle Vedute accanto alla quale sorgerà la struttura, era infatti riportato lo slogan: “Un parco giochi davvero per tutti: quando integrazione e innovazione partono dall’altalena. Lo scopo dell’invito, è la particolarità del progetto che è quello di costruire una grande casa per tutti ed aperta a tutti".

Davanti ad una folta platea di ascoltatori interessati ed incuriositi, i volontari de La Calamita hanno presentato la loro idea di integrazione ed accoglienza destando notevole interesse, in particolare per quanto riguarda il parco giochi che circonderà la struttura sul quale potranno giocare insieme, unico caso in Toscana e raro in Italia, bambini abili e disabili.

"Altrettanto interesse e curiosità - sottolineano sempre con soddisfazione dalla Calamita -, ha suscitato il coinvolgimento delle comunità straniere presenti a Fucecchio che hanno contribuito, e continuano a contribuite all’iniziativa con “l’acquisto delle zolle”.

"L’iniziativa è ancora viva e in essere; basta acquistare simbolicamente una zolla del terreno su cui il Centro di aggregazione sarà costruito, per sostenere l’associazione del territorio fucecchiese in questa fantastica e meravigliosa avventura - continuano i responsabili -. Un Centro di aggregazione senza barriere strutturali e ideologiche, è lo slogan dell’associazione La Calamita, è un porto sicuro per le nuove e vecchie generazioni, un luogo in cui poter crescere e confrontarsi senza stereotipi culturali ed un luogo in cui confrontarsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità