Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 16 dicembre 2024 ore 17:36

Verde pubblico, interventi per la comunità

​90 mila euro per il decoro e qualità della vita dei cittadini. Lavori di ripulitura e riordino dei parchi pubblici e della vegetazione urbana



SANTA CROCE SULL'ARNO — Al via lavori di riqualificazione della vegetazione. Una scelta dettata anche dal fatto che il territorio antropizzato ha oltre 30 ettari di parchi e verde pubblico gestito dal Comune.

In piazza del Popolo, davanti al municipio, invece dopo la potatura e ripulitura delle siepi, alcune settimane fa, sono state sistemate le aiuole antistanti il palazzo comunale. Qui la ditta ha ridisegnato gli spazi a fiore perimetrandoli e piantando nuove essenze, che a primavera andranno in vegetazione.

“Una serie di interventi – ha dichiarato Oliveri - che complessivamente punta al riordino degli spazi a verde. Negli ultimi giorni la ditta appaltatrice, di alcuni di questi lavori, è intervenuta al parco Aldo Moro, dove i pini sono stati potati e ripuliti dai rami secchi in modo anche da essere alleggeriti. Una decisione nata anche su indicazione dei cittadini che avevano richiesto questo intervento. In via Caravaggio poi recentemente era arrivata la richiesta dei residenti di intervenire sullo spazio verde conosciuto come “Parco degli alberoni”.

L'ufficio tecnico del comune è intervenuto facendo fare una potatura drastica, ma efficace per risagomare le siepi e riportarle all'altezza di circa un metro e 20 centimetri, in modo da ridare alla vegetazione la funzione decorativa e urbanistica, senza che possa diventare un muro di vegetazione. Sempre per quanto riguarda il verde pubblico, il municipio è intervenuto anche sull'area del canile. Anche in questo caso si è trattato di una richiesta arrivata dai cittadini e su cui in effetti era necessario mettere mano.

A Staffoli invece i lavori di sistemazione del verde hanno interessato la ripulitura dell'area che si trova in largo Foscolo, che verteva da tempo in stato di abbandono, inoltre sono stati potati i lecci e un altro intervento sul verde è stato fatto anche in piazza della Segheria e in un'area attigua, dove da tempo i cittadini chiedevano di fare manutenzione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio