Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)
Attualità venerdì 17 novembre 2023 ore 08:00
Rifiuti alluvionati, dismesse le aree di raccolta
Il ritiro diventa domiciliare. In alternativa, è possibile portare i rifiuti direttamente al centro di raccolta in via Marconi
SANTA MARIA A MONTE — Dismesse le due aree di prima raccolta per i rifiuti alluvionati, il servizio resta ma sotto forma di ritiro domiciliare. Lo annuncia il Comune di Santa Maria a Monte che, per mezzo di una nota, spiega come smaltire correttamente questi rifiuti.
"Dopo gli eventi alluvionali dello scorso 2 Novembre in tanti hanno riportato danni e sono stati costretti a smaltire il materiale colpito dall’acqua e dal fango. Nei primi giorni di emergenza - si legge nella nota dell'ente- il Comune di Santa Maria a Monte ha prontamente individuato due aree in cui conferire elettrodomestici, mobilia e tutti gli oggetti alluvionati: oggi i due luoghi di raccolta presso i campi sportivi di Ponticelli e Montecalvoli sono dismessi".
“Continueremo a stare vicini ai cittadini – spiega la sindaca Manuela Del Grande – con un servizio di ritiro domiciliare. In questo modo il cittadino che ha ancora del materiale alluvionato da smaltire dovrà soltanto posizionarlo davanti la propria abitazione, riducendo così i disagi legati al carico e al trasporto”.
Per attivare il servizio di ritiro domiciliare è necessario contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) ai seguenti recapiti: 0587/261617 o 0587/261658, oppure scrivere a urp@comune.santamariaamonte.pi.it. È utile segnalare nome e cognome del richiedente, indirizzo, numero di telefono, quantità e tipologia di materiale da ritirare.
In alternativa, è possibile portare i rifiuti direttamente al centro di raccolta in via Guglielmo Marconi 1: il lunedì e il venerdì dalle 7 alle 13; il martedì e il sabato dalle 7 alle 19.
Al fine di richiedere il risarcimento danni, ricorda l'ente, "E' necessario effettuare foto a tutti i beni danneggiati. La procedura e la modulistica da utilizzare per il censimento dei danni imputabili all’evento alluvionale del 2 Novembre saranno immediatamente divulgate e comunicate non appena la Regione ne fornirà comunicazione ai Comuni".
"In questa fase così delicata - conclude il Comune- è importante la collaborazione di tutti. Dall’inizio dell’emergenza il Comune ha saputo rispondere in maniera rapida alle esigenze dei cittadini e continuerà a farlo anche adesso".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI