Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Politica mercoledì 07 luglio 2021 ore 18:30

Macelloni: "Non chiediamo privilegi o immunità"

Il sindaco Macelloni alla manifestazione di Anci a Roma

I sindaci di Peccioli, Pisa e del Cuoio alla manifestazione di Anci: "Vogliamo solo lavorare con maggiore serenità e più efficacia"



ROMA — Il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni e la consigliera comunale di Pontedera Rosella Prosperi a rappresentare la Valdera, Simone Giglioli e Gabriele Toti, primi cittadini di San Miniato e Castelfranco di Sotto per la zona del Cuoio. Michele Conti per il Comune di Pisa. Questa la delegazione pisana che ha partecipato oggi alla manifestazione indetta da Anci a Roma. L’obiettivo è quello di portare all’attenzione del Governo la necessità di intervenire per garantire maggiore tutela e una maggiore dignità da riconoscere al ruolo dei sindaci

La manifestazione ha fatto seguito alla riunione del consiglio nazionale dell’Anci che, all’ordine del giorno, aveva la modifica di alcune condizioni normative che, a detta dei manifestanti, oggi rendono difficile lo svolgimento delle attività di un sindaco. Le osservazioni dei primi cittadini sono state sintetizzate in un documento presentato al Governo e al Parlamento.

"Il messaggio che noi sindaci abbiamo voluto mandare è chiaro: non vogliamo privilegi o immunità, ma semplicemente essere messi nelle condizioni di compiere con maggiore serenità il lavoro per il quale siamo stati investiti dai cittadini, che in noi hanno riposto la loro fiducia – ha spiegato Macelloni -. I cittadini vedevano nell’amministrazione una superiorità morale che con il tempo si è persa, in particolare dopo Tangentopoli. Molte delle competenze sono passate ai funzionari, depotenziando proprio quelle dei sindaci, e si sono aggiunte una quantità di leggi finalizzate a garantire trasparenza e legalità che, però, hanno di fatto reso le pubbliche amministrazioni più lente e incapaci di dare risposte efficaci in tempi brevi ai cittadini".

Macelloni, con la fascia tricolore, insieme ad altri 600 sindaci da tutta Italia, ha chiesto con forza al Parlamento e, tramite il presidente nazionale di Anci Antonio Decaro direttamente a Mario Draghi, che una penna non diventi una sorta di “arma del delitto”. 

"I sindaci firmano ogni giorno centinaia di atti - ha fatto presente il sindaco pecciolese -, consapevoli che ognuno di questi può trasformarsi in un avviso di garanzia. Con una penna ogni giorno corriamo dei rischi: se firmi rischi l’abuso di ufficio, se non firmi rischi l’omissione di atti d’ufficio. Non vogliamo immunità o impunità, vogliamo essere giudicati per le nostre capacità e responsabilità. Oggi, purtroppo, non è più così".

Un punto di non ritorno che lo stesso Macelloni tende a sottolineare: "Ci sono altri aspetti importanti nel documento presentato da Anci, ma tutti portano verso la pari dignità, anche economica, dei sindaci rispetto agli altri organi istituzionali. Contiamo che la voce dei primi cittadini venga ascoltata, altrimenti tra due mesi saremo di nuovo in piazza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità