Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 25 maggio 2014 ore 07:00

Seggi aperti fino alle 23. La lunga giornata delle elezioni

Per votare occorre la tessera elettorale e un documento di identità valido



COMPRENSORIO — Urne aperte, oggi, dalle 7 alle 23. Per votare occorre avere con sé un documento d’identità e la tessera elettorale. Chi l’avesse smarrita o non ricevuta, può richiederla all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, che sarà aperto per l’intera giornata di oggi.

Nei Comuni di Santa Croce, Castelfranco e Montopoli, essendo sotto i 15mila abitanti,basta  tracciare un segno sul simbolo della lista prescelta, esprimendo così il proprio voto sia per la lista sia per il candidato sindaco ad essa collegata. A fianco del simbolo si può anche esprimere una preferenza, oppure due ma necessariamente di sesso diverso (altrimenti la seconda viene esclusa). A San Miniato e Fucecchio sono invece possibili tre modalità per esprimere il voto. Essendo sopra i 15mila abitanti, infatti, oltre a barrare semplicemente il simbolo di una delle liste, in questo caso si può ricorrere anche al “voto disgiunto”: si può barrare sia il nome di un candidato sindaco, sia il simbolo di una lista avversaria. Accanto al simbolo, si possono comunque indicare fino a due preferenze di sesso diverso. La terza possibilità è quella di barrare solo il nome del candidato sindaco e non la lista.

A Santa Croce, Castelfranco e Montopoli sarà sindaco il candidato che otterrà la maggioranza relativa dei voti, mentre a Fucecchio e San Miniato è necessario che uno dei candidati ottenga al primo turno almeno il 50% più uno dei voti validi. Altrimenti ci sarà il ballottaggio tra i due più votati domenica 8 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità