Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica martedì 01 aprile 2014 ore 17:05

Urbanistica, Ferraro: "Voteremo quando il piano sarà definitivo"

Il centrodestra si astiene dal voto e attacca l'amministrazione sul project financing: "si è pagato in anticipo per opere incompiute o mai avviate"



SAN MINIATO — "Secondo il gruppo consiliare di centrodestra, la proposta di nuovo regolamento urbanistico approdata in consiglio comunale presenta considerevoli miglioramenti rispetto al precedente documento approvato il 21 aprile 2008 - scrive il consigliere comunale, Roberto Ferraro in una nota -. Il nuovo testo tenta di porre rimedio alle numerose incongruenze del passato, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini un documento aderente alle reali necessità, oltreché un documento di più facile consultazione".

"Poiché la proposta di nuovo regolamento urbanistico contiene parti non condivisibili e considerato che il documento in questione per diventare definitivo deve attendere le osservazioni che verranno avanzate dai cittadini, il gruppo consiliare di centrodestra ha ritenuto al momento di esprimere un voto di astensione in merito alla iniziale proposta, riservandosi di rivalutare il testo quando esso avrà forma definitiva - prosegue la nota -. Al termine dell’iter procedurale previsto dalla legge sapremo se davvero saranno state rimosse tutte quelle procedure che hanno fatto sì che per arrivare alla definizione di una pratica edilizia fossero necessari 300 giorni".

"La vischiosità di norme e procedure urbanistiche non è l’unico motivo dello stallo che si è registrato nella vita economico-amministrativa di San Miniato - continua Ferraro -. Altro elemento di forte freno allo sviluppo del nostro comune è stato anche il famigerato contratto di project financig stipulato nel 2005 con il Consorzio Etruria e soci e mai approvato dal consiglio comunale. Il contratto, la cui esistenza e il relativo contenuto sono stati portati a conoscenza dei cittadini grazie al certosino lavoro di ricerca e analisi del gruppo consiliare del Pdl, è un contratto di fornitura e servizi del valore di svariati milioni di euro. E' stato pagato anticipatamente dal Comune per avere realizzate importanti opere pubbliche, opere che in gran parte non sono state mai portate a termine, e in alcuni casi neppure avviate".

"Per comprendere i danni prodotti dal project financing è sufficiente tentare di immaginare quale sarebbe stata la situazione complessiva della città di San Miniato in termini di viabilità e di servizi se il parcheggio del Cencione fosse stato raddoppiato con l’inserimento di cento posti macchina gratuiti - spiega ancora Ferraro -. Oppure quale sarebbe stata la viabilità del capoluogo con la costruzione di via Sasso e la predisposizione da parte del Comune di nuovi parcheggi, cosa quast’ultima assolutamente vietata dal contratto in questione. Tutti i parcheggi, circa 500, ceduti in gestione per 45 anni al Consorzio Etruria e soci non hanno consentito al Comune di utilizzare tale leva, rendendola al bisogno più flessibile, per tentare di impedire la desertificazione del capoluogo".

"Ed infine è necessario domandarsi cosa il Comune avrebbe potuto fare in favore dei cittadini con i milioni di euro, rata annuale di circa 200mila euro, inutilmente pagati al Consorzio Etruria e soci - e conclude -. Per quanto detto è evidente che dal contenuto definitivo del Regolamento Urbanistico e dalla risoluzione del problema project financing, dipenderanno le sorti future della nostra comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità