Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 17:05

Un ostello della musica a Montecalvoli

Il progetto di Alberto Fausto Vanni, esponente del Partito Repubblicano, per la valorizzazione dell’ex municipio nel centro storico della frazione



SANTA MARIA A MONTE — "Abbiamo la fortuna di avere due centri storici uno più bello dell’altro, Santa Maria a Monte e Montecalvoli. E a parer nostro occorrono due progetti distinti, ma soprattutto avere delle idee per l’uno e per l’altro. In questa occasione prendiamo in esame Montecalvoli, in primo luogo abbiamo costituito un gruppo di lavoro che ha esaminato la situazione attuale e quello che dovrebbe diventare Montecalvoli centro storico".

Così Alberto Fausto Vanni, del Progetto Repubblicano per Montecalvoli.

E continua. "La sua struttura di antico castello in cima alla collina che domina la valle dell’Arno era un punto strategico nel medioevo e fino agli anni '80 del secolo scorso, botteghe e piccoli artigiani erano presenti in paese. Oggi è rimasta solo una bottega storica di generi alimentari, ben fornita, in piazza del Comune, più il circolo Acli e il circolo l’Arcipicchia".

"Montecalvoli ha una grossa tradizione musicale, la famiglia Santarnecchi (a lezione da Giuseppe Santarnecchi anche Riccardo Fogli), fin dal 1800 si è avvicendata in questo piccolo centro pieno di storia e di musica - aggiunge Alberto Fausto Vanni -. Partendo dalla “Musica” e costruendo un indotto, Montecalvoli potrebbe avere una nuova vita. La partenza è il palazzo dell’ex municipio, di proprietà del Comune: qui abbiamo previsto un ostello della musica, cioè piccoli locali adatti a ospitare giovani musicisti e parallelamente organizzare eventi musicali in centro, collegati con scuole di musica europee".

"Nascerebbero così Botteghe artigiane di strumenti musicali, dando magari in affitto gratuito i locali per tre anni a chi apre un’attività di questo genere. Noi siamo fiduciosi del progett. Ovviamente è nostra intenzione programmare un percorso di condivisione con la cittadinanza di Montecalvoli: ma l’idea c’è".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità