Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro martedì 30 settembre 2014 ore 15:07

Un nuovo polo commerciale a San Miniato Basso

Una superficie di 20mila metri quadri riservata alla Coop e non solo. In progetto un albergo, un distributore e degli uffici



SAN MINIATO — "L’area destinata a Polo commerciale che sorgerà a San Miniato Basso, non sarà esclusivamente riservata a negozi, ma avrà anche altre funzioni complementari”. L’architetto Nino Bova, dirigente del settore Urbanistica del Comune di San Miniato, illustra quali finalità e tipologie avrà questo importante progetto. “Si tratta di un’ampia area libera di completamento urbano, in prossimità dell’accesso alla superstrada Fi-Pi-Li, di proprietà privata e destinata a polo commerciale, con una capacità insediativa di 20mila metri quadrati di superficie – fa sapere il dirigente -. Unicoop Firenze, che ha già un punto vendita di 1.500 metri quadrati nella vicina via Aporti ma che lamenta da anni spazi interni inadeguati e parcheggio esterno insufficiente, ha scelto una porzione di quello spazio per realizzarvi un nuovo supermercato che prevede 3mila metri quadrati di superficie di vendita e 2mila di magazzino. I restanti 15mila metri quadrati di previsione urbanistica saranno ripartiti tra altri spazi commerciali, un albergo, edifici direzionali per uffici e servizi alla persona e un distributore”. Rispetto al regolamento urbanistico del 2008, il piano recentemente adottato dall’amministrazione comunale ha dimezzato le previsioni insediative da 40mila a 20mila metri quadrati, e aumentato gli standard urbanistici. 

“Sono previsti, infatti, oltre ai parcheggi privati, secondo i parametri previsti dalla legge, ulteriori spazi: 22mila metri quadrati di parcheggio privato a servizio delle attività commerciali, 12.150 metri quadrati di parcheggio pubblico, 8.400 metri quadrati di verde pubblico e una piazza pubblica di 3.800 metri quadrati, il tutto a servizio della cittadinanza – prosegue il dirigente -. Per la definitiva approvazione dello strumento urbanistico è necessaria una verifica a livello sovracomunale della sostenibilità della previsione, in relazione alle infrastrutture esistenti, e l’esame delle osservazioni pervenute – e conclude -. Questa previsione costituisce un adeguamento dell’offerta commerciale locale alle esigenze della cittadinanza che, ormai, in larga parte si rivolge abitualmente verso i centri più strutturati di Empoli e Pontedera”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità