Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro lunedì 06 ottobre 2014 ore 18:18

Toscana, export sopra i 3 miliardi

Un 2014 positivo per le esportazioni nei distretti toscani. Made in Tuscany beneficia dell'effetto moda. Risultati negativi per le calzature Santa Croce



REGIONE — Nel secondo trimestre del 2014 le esportazioni dei distretti tradizionali toscani sono tornate a superare i 3 miliardi di euro, con un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2013. Il dato arriva dal 'Monitor dei Distretti' realizzato dal Servizio studi e ricerche di Intesa Sanpaolo per Banca Cr Firenze. 

Tale ritmo, continua l'analisi, appare inferiore rispetto a quello del primo trimestre "ma non desta preoccupazioni sul piano competitivo". Secondo l'analisi, infatti, il rallentamento è imputabile interamente al ripiegamento delle esportazioni di gioielli del distretto di Arezzo verso gli Emirati Arabi Uniti, "frutto del fisiologico calo della domanda mondiale dai picchi del secondo trimestre 2013 e dell'ulteriore decremento dei prezzi internazionali dell'oro". Cosi' mentre l'oreficeria di Arezzo si attesta dunque ad un -12,3%, l'export del Made in Tuscany continua a beneficiare dell'effetto positivo della domanda mondiale di beni del sistema moda di alta gamma: la pelletteria e calzature di Firenze cresce infatti dell'11,9%; il tessile abbigliamento di Prato +10,2%; il distretto aretino della pelletteria e calzature + 32,5%. 

In questo quadro inoltre il 'Monitor' registra inoltre "il mantenimento di buoni ritmi per il distretto del Marmo di Carrara (+5,4% grazie ai risultati positivi in Cina, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito), l'accelerazione del Cartario di Capannori (+6,1%) e dell'Abbigliamento di Empoli (+5,7%), che supera la battuta di arresto del primo trimestre grazie soprattutto alla rivitalizzazione delle vendite in Francia e Germania".

Negativo, in questo quadro mostrano risultati negativi le Calzature di S. Croce sull’Arno (-5%), che soffrono del ripiegamento della domanda in molti paesi produttori di abbigliamento.

Infine, l'export del Polo farmaceutico toscano: dopo il -4,9% del primo trimestre 2014, le esportazioni di farmaci del polo toscano hanno ulteriormente arretrato (-1%) soffrendo della contrazione del mercato tedesco ed inglese


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità