Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:57 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Luciana Littizzetto all'avvocata Bongiorno: «Avvilente che la legge sullo stupro sia stata peggiorata da una donna»
La letterina di Luciana Littizzetto all'avvocata Bongiorno: «Avvilente che la legge sullo stupro sia stata peggiorata da una donna»

Cultura Venerdì 25 Aprile 2025 ore 18:12

Torna il passaggio dei pellegrini a cavallo

Tradizione di valore storico e di promozione del territorio: "Un’iniziativa che valorizza la nostra città e promuove un turismo lento e sostenibile"



FUCECCHIO — Passaggio dell'equiraduno per il Giubileo. Tutto pronto per la cerimonia di benvenuto dei pellegrini di passaggio a Fucecchio, sabato 26 aprile: una tradizione che unisce promozione del territorio e la fede; nell'anno del Giubileo.

L’Amministrazione Comunale, con il supporto della Pro Loco Fucecchio, dell’associazione Fucecchio Turismo e dell’associazione Palio delle Contrade Città di Fucecchio, accoglierà i pellegrini a cavallo alle16 con i saluti istituzionali e la benedizione dei cavalli e dei cavalieri, che giungeranno sul Poggio Salamartano accolti dalla cittadinanza. 

A seguire si terrà il Brindisi della staffa, un gesto beneaugurante che sugella l’incontro tra i pellegrini e la comunità. Alle 18 sarà celebrata la Santa Messa, e la serata proseguirà con la Cena dell’Equiraduno, un momento conviviale fra i partecipanti, l’amministrazione comunale e le associazioni coinvolte.

A sottolineare il valore dell’iniziativa, le parole della sindaca Emma Donnini, che ha espresso grande soddisfazione per l’arrivo dei pellegrini a cavallo: “Siamo felici di accogliere a Fucecchio i partecipanti all’Equiraduno del Giubileo. Un’iniziativa che valorizza la nostra città e promuove un turismo lento e sostenibile, capace di mettere al centro l’esperienza autentica del cammino, il contatto con la natura e la riscoperta dei luoghi. Crediamo in un modo di viaggiare che crea legami profondi tra persone e territori, e Fucecchio, con la sua storia, la passione per il cavallo e la forza delle sue tradizioni, è pronta a offrire tutto questo.”

Domenica mattina, i cavalli e i loro cavalieri riprenderanno il viaggio verso Roma, lasciando alle spalle un segno tangibile di accoglienza, spiritualità e senso di comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guasti sulla rete a causa di un incidente stradale che ha coinvolto un'auto e un palo della luce. "Potranno verificarsi problemi all'illuminazione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Cronaca