Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO10°15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 16 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale

Cronaca martedì 04 novembre 2025 ore 19:00

Blitz anti bracconaggio, liberati tordi e merli

I soldi, le armi e il materiale sequestrato dalla Polizia Provinciale

La Polizia provinciale ha denunciato un uomo di 60 anni, che avrebbe catturato uccelli in modo illecito: in casa aveva circa 6mila euro in contanti



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Un uomo di 60 anni è stato denunciato dalla Polizia provinciale che, nei giorni scorsi, lo ha sorpreso mentre praticava l'uccellagione, ovvero la cattura di uccelli migratori mediante l'utilizzo di sistemi vietati.

L'operazione della Polizia provinciale è avvenuta nel territorio comunale di Montopoli, a seguito di un'indagine che si è protratta per quasi un anno. In questo periodo, infatti, gli agenti hanno monitorato il sessantenne e, alla fine, individuato il luogo dove questi aveva piazzato all'alba delle grandi reti tese in verticale e sostenute da pali e aste in ferro e legno. Tali reti, posizionate nei pressi di un’uliveta e integrate con richiami acustici, servivano ad attirare i volatili, che una volta avvicinatisi rimanevano intrappolati nelle maglie.

A quel punto, la Polizia ha provveduto a perquisire l'abitazione dell'uomo: qui sono stati rinvenuti diversi strumenti per l’uccellagione, compresi numerosi reti e circa 150 tagliole a scatto per uccelli. Inoltre, è stata trovata una scatola di latta contenente 5.800 euro in contanti, che l’uomo aveva nascosto, insieme a vari fogli riportanti elenchi di anelli identificativi, nomi di persone e specie di volatili, oltre ad alcuni anelli tagliati o alterati, verosimilmente destinati a essere riutilizzati per rendere apparentemente regolari esemplari catturati in modo illecito.

Nel corso delle verifiche, come riportato dagli agenti, sono emerse anche irregolarità nella detenzione delle armi e delle munizioni, con la presenza di un numero di cartucce per fucile superiore a quello consentito. Per questo sono state sequestrate oltre 4000 cartucce per fucile non denunciate e due fucili da caccia per cui l'uomo avrebbe omesso di adottare le dovute cautele.

Al termine delle operazioni, gli agenti hanno liberato alcune decine di uccelli selvatici, tra cui tordi e merli, trovati chiusi all'interno della proprietà del sessantenne. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Partito Democratico di San Miniato ha commentato il post apparso sulla pagina Facebook del partito: “Accusa di aver tenuto nascoste le decisioni”.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Attualità

Politica