Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro mercoledì 01 ottobre 2014 ore 17:30

Tasi, prima rata entro il 16 ottobre

Detrazione per figli di età superiore ai 26 anni e sul valore della rendita catastale. Agevolazioni per famiglie con disabili



CASTELFRANCO — Il Comune di Castelfranco di sotto ha deliberato le aliquote Tasi in maniera definitiva dopo il consiglio comunale dell'11 settembre in cui sono state apportate delle modifiche alla precedente delibera del 6 agosto. 

Nel Comune di Castelfranco di sotto sarà applicata un'aliquota pari al 3,3 per mille a tutte quelle abitazioni principali e relative pertinenze (dalla categoria A/2 ad A/7). Alle abitazioni principali con rendita catastale inferiore a 1.200 euro si applica una detrazione d'imposta calcolata sul valore della rendita. Nel caso in cui la rendita catastale è superiore a 1.200 euro non si applica nessuna detrazione. Si applica una detrazione pari a 50 euro su ogni figlio di età non superiore a 26 anni purché dimorante e residente anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale. 

Per le famiglie con disabili al 100% e con Isee non superiore ai 20.000 euro sarà applicata un'aliquota pari all'1 per mille. Mentre per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, l'aliquota sarà pari al 2,5 per mille

Il versamento della Tasi per l'anno 2014 si effettua in due rate di pari importo, la prima entro il 16 ottobre e la seconda entro il 16 dicembre. E' possibile il versamento in un'unica rata entro il 16 ottobre. 

Attenzione ai casi particolari, prima di effettuare il calcolo. Nel caso di abitazione di proprietà di tre fratelli di cui solo due la occupano quale abitazione principale, la detrazione, se spettante deve essere divisa in parti uguali fra i due che la occupano.
Nel caso di due soggetti (comproprietari al 70% e al 30%) di un immobile che costituisce per entrambi abitazione principale, la detrazione deve essere divisa in parti uguali tra i due. Nel caso di un immobile in comproprietà fra due contitolari al 50%, di cui uno solo vi risiede, la detrazione spetterà per intero al contitolare che vi risiede.
Non spetta la detrazione per figli se la rendita catastale supera 1.200 euro

Per il calcolo della Tasi sul sito internet del Comune di Castelfranco di Sotto, all’indirizzo www.castelfrancodisotto.gov.it/comune.html, sotto la sezione comune -uffici comunali - settore3 - Finanza e contabiltia’- tributi, è disponibile il simulatore per il calcolo “fai da te ” anutel e la stampa del modello F24 utilizzabile per il pagamento presso uffici postali, sportelli bancari oppure on-line (se si dispone del servizio di internet banking).

Per Informazioni Ufficio Tributi. Orari di apertura al pubblico. Lunedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18. Tel. 0571/487208 - 0571/487205 - 0571/487305.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità