Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 19:00

Sì all’accordo del contratto d’affitto concordato

La giunta ha stabilito di convocare un tavolo con le parti interessate: associazioni di categoria in difesa degli inquilini e quelle dei proprietari



SAN MINIATO — Anche il Comune è stato riconosciuto “ad alta tensione abitativa”, accedendo quindi alla possibilità di siglare accordi territoriali per stipulare contratti d’affitto in concordato, come prevede il decreto sulla casa (d.l. 47/2014). 

“Fino ad oggi non avevamo la possibilità di accedere a queste graduatorie, perché non rientravamo nei parametri – spiega l’assessore alle politiche abitative David Spalletti -. Ma quando ‘l’alta tensione abitativa’ è stata estesa anche a quei Comuni colpiti da eventi calamitosi, San Miniato è di diritto entrata a far parte di questa lista di enti, a seguito dell’alluvione di Roffia del 31 gennaio 2014, potendo quindi usufruire della riduzione, per il quadriennio dal 15 al 10 per cento dell’aliquota della cedolare secca sugli affitti in relazione a canone concordato”.

La giunta ha stabilito di convocare, nel mese di aprile, un tavolo con le parti interessate (associazioni di categoria in difesa degli inquilini e quelle dei proprietari) per trovare un accordo sui parametri da applicare al canone concordato. 

“Abbiamo deliberato di convocare un tavolo, subito dopo Pasqua, con i soggetti interessati, in modo da sottoscrivere al più presto l’accordo – spiega ancora l’assessore Spalletti -. Il tema della casa è attuale e molto delicato. Sono sempre maggiori le difficoltà dei cittadini ad acquistare una abitazione e la soluzione dell’affitto sta diventando la vera alternativa, meglio se a condizioni agevolate. Molte sono infatti le richieste di accesso al bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione e sempre maggiore è la richiesta di accesso alle opportunità di canone agevolato tramite lo sportello di orientamento al disagio abitativo gestito da Domus srl, società partecipata dal Comune di san Miniato che si occupa di housing sociale. Siamo stati incoraggiati ad andare in questa direzione anche dai tanti piccoli proprietari, poiché, attraverso questa soluzione, sperano di poter affittare più facilmente i loro appartamenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità