Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 30 maggio 2014 ore 18:03

Sequestrate 550 tonnellate di concime: è irregolare

"Cascami di Lana" era composto solo per un 34% da fibre proteiche della lana e per il restante 64% da fibre estranee non proteiche



PROVINCIA — L'ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari ha sequestrato in provincia di Pisa circa 550 tonnellate di concime organico 'Cascami di Lana'. 

Dagli accertamenti effettuati è emerso che il concime era composto solo per un 34% da fibre proteiche della lana e per il restante 64% da fibre estranee non proteiche. Lo rende noto il ministero per le politiche agricole. ''La presenza di fibre diverse dalla lana - spiega la nota del ministero - non è conforme allo standard previsto, che consente invece l'impiego in agricoltura solo di fibre tessili naturali e non trattate (tra cui la lana grezza) e rappresenta un danno all'ecosistema. Le fibre sintetiche non biodegradabili, infatti, andrebbero smaltite diversamente. I concimi organici sono sempre più richiesti in agricoltura e l'Ispettorato ha rafforzato la sua azione di monitoraggio per verificare che i produttori agricoli possano realmente impiegare prodotti naturali e non scarti industriali di origine sintetica. L'operazione è il risultato della collaborazione con l'Arpat, una sinergia mirata a contrastare sempre meglio i fenomeni di commercializzazione di mezzi tecnici in agricoltura non rispondenti agli standard qualitativi previsti''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità