Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli lunedì 14 luglio 2014 ore 17:30

Il Salvador di Marianella e Oscar Romero in scena a San Miniato

Al dramma popolare la storia di una donna cattolica che ha lottato contro il regime militare del suo paese e per la difesa dei diritti umani



SAN MINIATO — Questa sera in scena all'auditorium San Martino, hotel San Miniato "Semillas, il Salvador di Marianella e Oscar Romeo". Con la regia di Agostino Cerrai e Silvia Pagnin e con Luisa Z. Donati. Musiche di Stefano Perfetti.

Il 13 marzo 1983 nella scuola militare di san Salvador moriva, uccisa a 34 anni dai militari del regime, Marianella Garcia Villas, avvocato, presidente della Commissione per i diritti civili nel Salvador.

Nel suo racconto la storia personale si intreccia con quella di un altro martire salvadoregno, l'Arcivescovo Romero, assassinato sull'altare il 24 marzo 1980 mentre inizia il rito dell'offertorio dicendo "possa questo sangue divenire seme di giustizia e di pace" e dopo aver appena commentato la frase evangelica "se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto".
Di Romero,"ucciso perché fatto popolo" (Turoldo), Marianella fu stretta collaboratrice e con lui condivise un'azione sociale e politica con profonde radici nel Vangelo che Marianella definiva un "grande progetto di liberazione".
Come Antigone, Marianella antepone sempre la coscienza ad ogni legge umana, spesso iniqua, e sceglie una lotta feroce ma non violenta, con la voce e con la penna, che si confronta con un diverso modo di combattere, quello delle armi, scelto tra gli altri dall'amica Lil Milagros.
"Non ci importa se ci chiamano sovversivi, traditori della patria; non ci importano gli arresti e le vessazioni che abbiamo patito per difendere i prigionieri politici. (...) Continuiamo a lottare con la voce e con la penna, e con il pensiero certo angosciante che possa arrivare la morte."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità