Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO11°16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 21 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Siparietto alla Casa Bianca, Trump striglia il cameraman: «Stai attento, quello specchio ha 400 anni»
Siparietto alla Casa Bianca, Trump striglia il cameraman: «Stai attento, quello specchio ha 400 anni»

Attualità domenica 03 dicembre 2023 ore 09:00

Una mano al Comune per uno sgravio su Imu o Tari

Santa Maria a Monte dall'alto

Pubblicati 5 bani di baratto amministrativo per la promozione turistica e il decoro urbano nei centri storici: ecco le indicazioni



SANTA MARIA A MONTE — Al via le candidature per partecipare ai 5 bandi di baratto amministrativo con i quali il Comune di Santa Maria a Monte ha deciso di dar vita a un percorso di riqualificazione e valorizzazione dei centri storici.

"Tramite questi bandi intendiamo coinvolgere la cittadinanza in un progetto che contribuisca ad aumentare sempre di più il decoro e l’attrattività del nostro Comune - ha detto la sindaca Manuela Del Grande - due di questi bandi sono rivolti alla promozione culturale e turistica. Nello specifico, il primo è finalizzato ad aprire alle visite i sotterranei, cantine e cunicoli di origine medioevale; col secondo, invece, vogliamo promuovere l’impiego di immobili sfitti come locazioni turistiche, per brevi periodi durante il corso dell’anno".

Gli altri tre bandi, in continuità con i precedenti, hanno come obiettivo Il decoro urbano. "Fin dall’inizio della nostra campagna elettorale, abbiamo sottolineato come la sicurezza e il decoro fossero valori fondamentali - ha aggiunto - con questi 3 bandi ne diamo una prova: essi, infatti, sono volti alla cura e all’abbellimento dei centri storici: uno per incentivare la decorazione delle proprietà private con piante, un altro per coinvolgere la cittadinanza in modo attivo nella cura, come l’innaffiamento del verde pubblico e un ultimo per sollecitare i privati alla cura e abbellimento delle rotonde del nostro Comune".

Lo strumento alla base di queste iniziative, come detto, è il baratto amministrativo: chi si impegnerà in uno dei bandi potrà godere di sgravi a livello su Imu o Tari. "Il senso di comunità e la solidarietà sono i valori al centro del nostro operato - ha concluso la sindaca - il nostro intento, nel valorizzare l’iniziativa, terrà conto della collaborazione e della disponibilità dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno