Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità domenica 07 aprile 2024 ore 19:00

Un progetto e un cantiere per due piazze

Piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte

Per Montecalvoli la riqualificazione della piazza porta più parcheggi, mentre in piazza della Vittoria ci saranno nuovi asfalti e marciapiedi



SANTA MARIA A MONTE — Per la prima si tratta di un progetto, che ha ottenuto il finanziamento regionale; per la seconda, invece, già c'è la data del cantiere, che prenderà forma domani, lunedì 8 Aprile. Si tratta della nuova piazza a Montecalvoli e di piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte, due luoghi dove l'amministrazione comunale punta alla riqualificazione.

Nel primo caso, il progetto è stato presentato in un incontro pubblico. "Questa è l’occasione per riqualificare l’intera area - ha detto la sindaca Manuela Del Grane - in particolar modo, la parte alta di Montecalvoli ha bisogno di un rilancio urbanistico e la piazza è il luogo giusto da cui partire. In ogni caso, la piazza avrà due posti auto in più rispetto a oggi".

A preoccupare i residenti, infatti, era soprattutto la possibilità che i già pochi parcheggi presenti venissero definitivamente tagliati. "Nel progetto presentato alla precedente amministrazione venivano quasi azzerati - ha aggiunto Del Grande - questa soluzione avrebbe gravato sulla vita dei montecalvolesi. Per questo abbiamo deciso di rivedere il progetto, che prevede adesso non più 7 posteggi, bensì 9 in tutta l’area. Da un lato garantiamo così la presenza di posti auto, dall’altro invece potremo comunque chiudere la piazza nelle occasioni di feste ed eventi".

Per quanto riguarda, invece, la piazza della chiocciola, come detto il cantiere per il lotto del rifacimento aprirà domani, lunedì 8 Aprile. "Si tratta di un importante passo verso la riqualificazione della nostra piazza con lavori che andranno avanti per circa 180 giorni - ha precisato la sindaca - gli interventi riguarderanno la riqualificazione di marciapiedi e la riasfaltatura della strada, fino a San Michele e l’attuale piazza e fino a intersezione con via Grazie, tratti in pietra di fronte al Bar Luna Rossa. Quindi, su piazza Marconi e via 2 Giugno, verranno eseguiti tratti in pietra e calcestruzzo architettonico, mentre l'ultima parte interesserà il retro del palazzo comunale".

Inoltre, sempre nella giornata di domani, partiranno i lavori sulla via Costa per la posa di nuova rete gas e metano e la sostituzione del  gruppo riduzione finale allacci sulla via Costa per conto del committente 2i Rete Gas.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca