Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO21°37°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 06 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, la sorella di una dispersa: «Se è vero che c'era stato un avviso, perché non li hanno fermati?»

Attualità martedì 27 febbraio 2018 ore 13:40

Un corso gratis per imparare a potare gli olivi

L'iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con Apot. Le date delle lezioni e i tempi di iscrizione



SANTA MARIA A MONTE — Anche per il 2018 sarà possibile partecipare al corso sulle tecniche di potatura dell’olivo, organizzato dall’assessorato alle attività produttive del Comune in collaborazione con l'Associazione Produttori Olivicoli Toscani.

Il corso è tenuto da Francesco Presti, dottore in agronomia, e consiste in una lezione teorica e due applicazioni pratiche.

"L’iniziativa - ha commentato l'assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Roberto Michi -, già dalla sua prima edizione, ha suscitato un forte interesse tra gli olivicoltori di oliva locale, varietà mignola e madremignola, nel territorio di Santa Maria a Monte e dei paesi limitrofi. Per questo motivo teniamo a riproporre ogni anno questa importante opportunità. L’obiettivo del corso è quello di offrire un aiuto qualificato, puntando al a potenziamento e alla protezione della migliore produzione agricola del territorio, così che, nella sua unicità, esso venga valorizzato e tutelato".

Il corso è gratuito e a numero limitato. La lezione teorica si terrà mercoledì 7 marzo alle ore 20:45 presso l’Auditorium delle Scuole Medie in via Querce, mentre le due lezioni pratiche verranno svolte sabato 10 marzo (in località Pregiuntino) e sabato 17 marzo (in località Cerretti)

Chiunque sia interessato può iscriversi presso l’Ufficio SUAP del Comune, dal lunedì al venerdì (tel. 0587.261624) dalle 9 alle 13.

"L’amministrazione comunale - ha aggiunto la sindaca Ilaria Parrella - è sempre stata attenta a valorizzare i prodotti tipici locali in modo da promuovere il territorio anche attraverso le sue eccellenze, una di queste eccellenze, per Santa Maria a Monte, è senz’altro l’olio e il corso di potatura mira a diffondere maggiormente la cultura dell’olivicoltura, migliorando le nostre produzioni proprio attraverso una migliore conoscenza di questa nostra importante risorsa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I contagi da Covid tornano sopra quota 100 nel bollettino di oggi, martedì 5 Luglio. Aumenti considerevoli anche nelle Province di Pisa e Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità