Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Valanga d'acqua travolge un intero villaggio a Sumatra, in Indonesia
Valanga d'acqua travolge un intero villaggio a Sumatra, in Indonesia

Attualità martedì 02 dicembre 2025 ore 14:00

Rinasce la Fortezza di Pozzo

La presentazione dei nuovi gestori con la sindaca Del Grande

La magione è stata presa in gestione da Giacomo Sulas e Silvia Stagi: già fissata l'inaugurazione. "Vogliamo riportarla ai vecchi fasti"



SANTA MARIA A MONTE — La Fortezza di Pozzo ha una nuova gestione. La villa-fattoria, luogo iconico di Santa Maria a Monte al cui interno si trova anche la Chiesa di San Pietro in Vinculis, sarà infatti gestita da Giacomo Sulas e Silvia Stagi, professionisti già affermati nel mondo del turismo e della ricezione alberghiera.

Così, domenica 7 Dicembre, con l'inaugurazione del Osteria del Pozzo, la magione tornerà a nuova vita. "Viviamo un periodo complesso, in cui crisi economiche, cambiamenti sociali e chiusure nei centri storici hanno reso sempre più difficile investire - ha detto la sindaca Manuela Del Grande - per questo la vostra scelta è per noi motivo di orgoglio. La Fortezza di Pozzo è un luogo unico, affacciato sul Valdarno, dotato di spazi storici: la sua valorizzazione rappresenta un importante segnale per tutto il territorio".

"Sarà un impegno importante ma stimolante, reso possibile dalla bellezza e dalla storia del luogo - ha aggiunto Sulas - vogliamo riportare la Fortezza ai suoi antichi splendori. Metteremo tutto il nostro impegno, forti della nostra esperienza e delle potenzialità di questo luogo straordinario".

Alcuni interventi sono già stati realizzati, dall'ampliamento della cucina alla riqualificazione del bar, ma la struttura manterrà la sua articolazione originale: ristorante al piano terra e b&b al piano rialzato, con sei appartamenti. È già in programma, invece, la riattivazione della piscina, prevista entro l’inizio del prossimo anno. Tra i progetti futuri è prevista anche la realizzazione di una piccola spa negli antichi locali del guardianaggio, il potenziamento energetico tramite pannelli fotovoltaici, l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli, l’introduzione di biciclette elettriche e la valorizzazione dell’uliveto con la produzione di un olio a marchio proprio

L'inaugurazione, appunto, si terrà sabato 7 Dicembre dalle 11,30 con l’open day; quindi, sarà celebrata la messa nella chiesa interna e, alle 18, ci sarà il taglio del nastro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La conduttrice e showgirl sarà la madrina della serata che accompagnerà la città del tartufo nel nuovo anno. Con lei la band 80 Voglia di 90 e 2000
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità