Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 08 novembre 2024 ore 12:37

Rifiuti, "Costi gravosi per i Comuni del Cuoio"

Il sindaco Manuela del Grande sulla Tari e le complicazioni sul porta a porta. "Chiedo al gestore che il servizio migliori, stop aumenti ai cittadini"



SANTA MARIA A MONTE — Il bilancio sulla Tari e punto della situazione sui rifiuti; come gestirli al meglio e le previsioni per i tempi a venire. Il sindaco di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande ha parlato della questione.

“Le spese per il servizio di pulizia e raccolta del rifiuto sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi anni da parte del Gestore, che ha annunciato alle amministrazioni un aumento delle tariffe del 9,57% per i cittadini, in base ad un Pef che a Santa Maria a Monte è aumentato del 39%I bilanci dei Comuni non possono supportare tali costi, non corrispondenti ai servizi, spesso non soddisfacenti".

"Partecipando all’incontro promosso dai sindacati il 15 Ottobre, presso la sede dell’Unione Valdera, riguardante la Tari, ho fatto presente, afferma il Sindaco, che, pur essendo d’accordo nell’aver dato pari dignità economiche ai dipendenti delle cooperative, non è accettabile che, la procedura di internalizzazione del personale, portata avanti dal Gestore ricada sulle pubbliche amministrazioni e sulla cittadinanza stessa Del resto, come dichiarato dal Segretario della Cisl, nella riunione del 15/10/2024, in merito all’accordo Geofor e Cgil, Cisl, Uil, per l’internalizzazione del personale delle cooperative che avevano l’appalto della raccolta di rifiuti, il maggior costo dovuto al personale non sarebbe dovuto ricadere sulla tariffazione, ma sarebbe stato assorbito da altre entrate quali ad esempio il riciclo e vendita di metallo. Quindi continua il Sindaco l’aumento del costo per la procedura di internalizzazione, non doveva essere legata agli aumenti delle tariffe".

"Evidentemente qualcosa non quadra, i patti sono stati disattesi, gli aumenti servono a coprire anche le maggiori spese di personale e di conseguenza i Comuni si sono ritrovati ad aumentare le tariffe alla popolazione . Spesso i cittadini si lamentano dei mancati ritiri , che non sempre segnalano all’Urp, ma inviano messaggi agli amministratori o telefonando direttamente al Sindaco. Come avvenuto in ultima istanza il 6 Novembre, in cui la raccolta della carta, è stata ritirata solo parzialmente su tutto il territorio, nonostante il precedente mercoledì non fosse stato passato il servizio, poiché era stato indetto legittimamente uno sciopero, ma di fatto sul territorio c’era un accumulo di carta. Chiedo che il servizio migliori e mi auguro che l’Azienda, prenda atto delle difficoltà a cui i Comuni vanno incontro e riveda i Pef, in modo tale da alleggerire i bilanci comunali molti dei quali erano già stati approvati col previsionale e che i cittadini non debbano più subire aumenti, non dovuti alle Amministrazioni, ma al gestore". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Palio

Attualità