Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 13:30

Sospesi i lavori alla pista di Ponticelli

La pista di atletica agli impianti sportivi di Ponticelli

Il Comune ha ottenuto un finanziamento dal bando del Coni e l'appalto del progetto per il percorso di atletica è stato affidato a una ditta



SANTA MARIA A MONTE — "Ad oggi è stata ultimata l’ asfaltatura sull'intero anello con esclusione della zona giavellotto e del salto in alto, ma le condizioni stagionali non consentono di ultimare i lavori in quanto lo strato superficiale di pavimentazione sportiva in gomma che deve essere applicata necessita, perchè possa polimerizzare, di temperature costanti sopra 10° per diverso tempo e in maniera continuativa, per cui è stato necessario sospendere i lavori, che saranno ripresi tra alcuni mesi".

Questa la situazione, comunicata in una nota dal sindaco Ilaria Parrella, relativa alla pista di atletica agli impianti sportivi di Ponticelli.

"La non uniformità del sottofondo che nella parte centrale della pista si è rivelato di spessore insufficiente, tanto da far emergere durante le fasi della fresatura porzioni di stabilizzato, era imprevedibile in via preventiva - ha spiegato Parrella ripercorrendo le tappe del progetto affidato con gara d'appalto a una ditta di Bologna -. Questo unito ad un maggiore spessore della gomma esistente, rispetto a quello ammesso dalle stesse norme Fidal, ha comportato un onere maggiore di smaltimento e relativa sistemazione. Per concludere - ha detto - i mesi di settembre-ottobre non sono stati particolarmente favorevoli dal punto di vista delle condizioni meteo per esecuzione dei lavori previsti. Tutto questo quindi ha reso necessario un prolungamento del tempo di esecuzione e realizzazione".

Ora, la data della ripresa dei lavori verrà concordata con i gestori degli impianti in maniera da recare il minor danno possibile all'attività sportiva programmata e nel frattempo, il sindaco ha assicurato la garanzia della possibilità di utilizzo del campo da calcio e della pista seppur con il solo manto di asfalto.

"Le problematiche sopra evidenziate - ha poi aggiunto Parrella - hanno comportato un maggior costo contrattuale, come da perizia di variante pari a 22500 euro circa (l'8% dell'importo contrattuale). Tale costo - ha assicurato - rientra nei limiti di variante previsti per legge e comunque è ricompreso sempre all'interno del finanziamento originario. Non sono presenti quindi costi aggiuntivi al finanziamento iniziale".

Il sindaco ha in programma un incontro coi gestori degli impianti per vedere come venire incontro alle varie esigenze di tutti gli sportivi.

Il rifacimento della pista di atletica agli impianti sportivi di Ponticelli è rientrato fra i trenta progetti finanziati dal bando del Coni e per realizzarlo il Comune riceverà circa 400mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità