Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO20°35°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 06 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Carlos Santana sviene durante un concerto, il panico e i soccorsi sul palco

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 17:40

Passerella crollata, il Comune avvia un'indagine

Foto di: Assunta Strazzulla (da Facebook)

La struttura in fase di costruzione ha ceduto la sera del 16 Febbraio. Indagini e sopralluoghi per far luce su cause e responsabilità



SANTA MARIA A MONTE — La passerella in costruzione a Ponticelli, sul canale collettore, è crollata la sera del 16 Febbraio. Con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook la sindaca Ilaria Parrella rende noto di aver "Incaricato il segretario comunale di svolgere un’indagine per chiarire le cause e le responsabilità dovute al crollo della passerella". 

L'ente ha incaricato due figure professionali.

"Sono stati individuati -scrive Parrella- l’ingegner Loriano Cecconi come tecnico incaricato di parte per il procedimento relativo al cedimento della passerella e l’avvocato Francesco Barchielli per l’assistenza legale necessaria per garantire all’amministrazione comunale il supporto al precontenzioso che si rendesse necessario"

La sindaca annuncia inoltre ulteriori sopralluoghi e verifiche "Per capire i motivi del cedimento e per individuare le azioni che l’amministrazione dovrà fare".

"L’obiettivo dell’amministrazione  - conclude Parrella- è quello di individuare le cause e le responsabilità e completare l’intervento per dotare Ponticelli di un percorso pedonale così come da programma di governo. Sui tempi non è possibile, al momento, fare previsioni ma ci adopereremo perché siano più brevi possibili. Resta inteso che saranno messe in campo tutte le azioni finalizzate a scongiurare rimesse economiche, danni all’immagine, e quant’altro a danno di questa amministrazione".

In merito all'accaduto, in una nota, la consigliera comunale, segretaria del Pd, Patrizia Faraoni e la segreteria dell’unione comunale del Pd chiedono "Che l’amministrazione comunale costituisca una commissione di inchiesta che faccia chiarezza sulle cause e sulle responsabilità politiche e tecniche" e, alla Giunta "Come sia stata effettuata la scelta progettuale della passerella e quali sono state le motivazioni che hanno portato a tale scelta".

Inoltre, il capogruppo e i consiglieri della lista Santa Maria a Monte di Tutti, "Chiedono con urgenza, un Consiglio Comunale aperto da svolgere nella palestra di Ponticelli, secondo le normative anti-covid, nel quale - scrivono Francesco Petri, Manola Diomelli e Patrizia Faraoni - il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici vengano a spiegare ai cittadini quanto avvenuto, chiarendone le cause e le responsabilità".

CEDIMENTO PASSERELLA PONTICELLI Il cedimento della passerella di Ponticelli, avvenuto mentre erano ancora in corso i...

Pubblicato da Ilaria Parrella Sindaco su Giovedì 18 febbraio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I contagi da Covid tornano sopra quota 100 nel bollettino di oggi, martedì 5 Luglio. Aumenti considerevoli anche nelle Province di Pisa e Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità