Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:49 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Sabato 14 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»

Attualità Mercoledì 18 Giugno 2025 ore 09:25

Oltre 5mila nuovi contatori dell’acqua

L’intervento di Acque: “Efficientare il servizio e migliorare l’attività di rilevazione dei consumi, grazie ai nuovi misuratori smart”



SANTA MARIA A MONTE — Prende il via anche nel comune di Santa Maria a Monte il programma di sostituzione dei contatori dell’acqua predisposto da Acque, attraverso un fornitore specializzato in servizi al cliente. 

Ad essere coinvolte saranno circa 5.500 utenze in totale. L’obiettivo dell’intervento è ammodernare il parco contatori, per rendere il servizio idrico più efficiente e semplificare la rilevazione dei consumi.

I nuovi contatori, basati su tecnologia LoRa (ovvero “a lunga distanza”, capaci di trasmettere piccole quantità di dati, su grandi distanze e con basso consumo energetico), permettono la lettura dei consumi in tre diverse modalità: direttamente a vista, come i contatori tradizionali; passando nelle vicinanze con dispositivi portatili, senza la necessità di accedere al vano di alloggiamento; oppure da remoto, con trasmissione automatica verso un sistema centrale di acquisizione, per consentire una gestione più precisa, tempestiva e sicura del servizio.

Nella prima fase, dichiara Acque, saranno sostituiti soltanto i contatori accessibili, quelli installati, cioè su suolo pubblico o in aree private ma che non richiedono l’accesso all’interno dell’abitazione. Per i contatori non accessibili - che sono comunque una minima parte - gli appuntamenti saranno concordati direttamente con gli utenti. Gli interventi saranno sempre preceduti da apposite comunicazioni nelle strade interessate.

La sostituzione dei vecchi misuratori è effettuata gratuitamente, senza alcun addebito, e non comporta interventi sull’impianto privato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scusa urgente di dover controllare una fuga di gas. Si fa raccogliere i soldi e l'oro nel frigorifero e poi scappa con il bottino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità