Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SAN MINIATO11°14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Imponente frana sulla Lecco-Ballabio, colpita un'auto e bloccata una galleria. Non ci sono feriti

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 15:25

Oltre 400 persone per i Venerdì in Rocca

Il sindaco: "L’interesse da parte dei cittadini, non solo di Santa Maria a Monte, verso le iniziative di questo tipo è in crescita "



SANTA MARIA A MONTE — Ha riscosso successo il ciclo di eventi culturali estivi “I Venerdì in Rocca” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Monte. 

Nel corso degli 8 incontri che si sono tenuti dal 10 giugno al 29 luglio sono state circa 400 le persone che hanno fatto visita al borgo, per una media di 50 presenze a sera.

Il picco di partecipazione è stato registrato nella serata del 24 giugno, durante la visita guidata alla città sotterranea: oltre 100 partecipanti sono stati guidati dall’architetto Silvio Tempestini, dallo storico dell’arte Mariano Boschi e dall’archivista e storica locale Patrizia Marchetti all’interno del tracciato “nascosto” del centro storico, fatto da pozzi e i cunicoli. 

Durante l’evento immancabile è stata la presenza della delegazione in arrivo da Fontvieille per i festeggiamenti del venticinquesimo anniversario del gemellaggio fra la cittadina francese e Santa Maria a Monte, che in questo modo hanno potuto visitare la cisterna medievale della Biblioteca comunale, i sotterranei della canonica della Chiesa Collegiata e la Torre dell’Orologio.

Ottimo anche il risultato degli altri eventi.

"Si tratta di un modo per valorizzare il centro storico – conclude il sindaco, Ilaria Parrella – Un percorso che la nostra amministrazione ha intrapreso con convinzione, come dimostra la recente apertura dei cinque bandi con cui si punta alla riqualificazione dei centri storici del capoluogo e di Montecalvoli, nell’ambito del progetto “Smam, il borgo che vorrei”" .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo, dal valore di un migliaio di euro, era sparito dal garage del proprietario: grazie al Gps, i carabinieri hanno ricostruito il percorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità