Attualità martedì 26 novembre 2024 ore 13:28
Flash Mob e riflessioni per dire no alla violenza
La danza e la musica per manifestare educazione e tolleranza. "Una giornata non solo di ricordo ma soprattutto di consapevolezza e insegnamento"
SANTA MARIA A MONTE — Il programma di eventi a partire dal 25 Novembre per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’eliminazione della violenza sulle donne. Il primo evento ha coinvolto l’Istituto comprensivo G. Carducci di Santa Maria a Monte. Infatti, ieri proprio nella ricorrenza della Giornata Mondiale della Violenza contro le donne, si è svolto un flash mob, organizzato dai docenti e dai ragazzi delle classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado.
Una manifestazione che ha voluto essere in primo luogo un atto di sensibilizzazione e di testimonianza. I ragazzi insieme ai docenti hanno lavorato e prodotto elaborati sul tema della violenza con riflessioni, frutto di discussioni sul fenomeno dei femminicidi, e più in generale, sulla violenza sulle donne. I ragazzi, in modo suggestivo alla fine dell’incontro, hanno letto i nomi delle donne che, anche durante l’anno 2024, sono state uccise.
Il Sindaco Manuela Del Grande, ha voluto con la sua Giunta che, il 25 novembre 2024 fosse una giornata non solo di ricordo, ma soprattutto di consapevolezza, impegno e riflessioni sui valori come il rispetto e la non violenza alle nuove generazioni. Infatti l’educazione deve partire dai ragazzi, la cultura dell’antiviolenza in genere e in particolare sulle donne, deve essere alla base dei nuovi cittadini, in modo tale da costruire una comunità consapevole che rifiuta la violenza, sotto ogni tipo di forma.
Gli eventi, come da calendario proseguiranno giovedì 28 Novembre al Polo Sanitario, dove l’Amministrazione Comunale, quasi un anno fa, ha aperto uno sportello antiviolenza gestito dall’Associazione Frida, il cui personale qualificato è pronto ad accogliere le donne, con situazioni di violenza che vivono nella paura, subiscono soprusi fisici, psicologici, economici. Nella giornata del 28/11/2024 vi sarà la proiezione di un video inerente la violenza sulle donne e l’incontro con l’Associazione Frida. Venerdì 30 Novembre invece al Teatro Comunale si terrà “Donna tra le righe”, un salotto letterario dedicato alla donna.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI