Attualità mercoledì 08 maggio 2019 ore 11:00
Festa di Santa Cristina a Le Pianore
Pranzo sul prato e visite guidate alla chiesa e alla Villa Medicea. Per le celebrazioni religiose ci sarà il vescovo Migliavacca
SANTA MARIA A MONTE — Giornata di festa quella in programma domenica 12 maggio a Le Pianore, località del Comune di Santa Maria a Monte. In concomitanza con la festa patronale di Santa Cristina, celebrata dalla Parrocchia del Cuore Immacolata di Maria di Cerretti, la mattinata vedrà la presenza di Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato, il quale celebrerà la Santa Messa delle 10,30 (nella foto sotto una passata edizione della festa).
A seguire, alle 12,30, un bel momento di convivialità sul prato con il pranzo in collaborazione con l’associazione CerrettInsieme.
Alle 14,30, curata dall’associazione Eumazio di Patrizia Marchetti in collaborazione con il Comune di Santa Maria a Monte, è prevista la visita guidata alla Chiesa di Santa Cristina e all’adiacente Villa Medicea, casa colonica voluta dal Granduca Ferdinando I Medici. Realistica è la tesi che i Medici, per l’edificazione della villa, si avvalsero del contributo in fase progettuale di Bernardo Buontalenti, architetto molto attivo presso la corte granducale che nel corso dei primi anni Novanta del Cinquecento si venne a trovare nell’area del Lago di Bientina per condurre studi idraulici.
Al termine, avranno luogo i Vespri e La Solenne Processione in onore a Santa Cristina.
Una bella giornata da vivere insieme, fra tradizione e cultura, per riscoprire le bellezze di un luogo, come quello de Le Pianore pieno di storia e di devozione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI