Attualità domenica 08 febbraio 2015 ore 10:20
Cavalieri del Tau, ecco i nuovi confratelli
La cerimonia di vestizione nella chiesa del SS. Crocifisso a San Miniato
SAN MINIATO — Domenica 8 Febbraio si svolgerà la liturgia della vestizione dei neo Confratelli della Storica Compagnia degli Insigniti Cavalieri del Tau o di San Jacopo d’Altopascio. Essi sono: Michele Contino, Alessio Lepri, Stefano Marianelli, Aristotele Valiani, Valerio Poi, Giancarlo Zavattaro, Graziano Romini,David Saetta.
La cerimonia si svolgerà presso la chiesa del SS. Crocifisso e inizierà alle ore 10.30. Successivamente tutti i membri della Storica Compagnia si sposteranno in processione presso la Cattedrale di San Miniato dove parteciperanno alla Santa Messa.
Il Sacro evento sarà preceduto dal Capitolo Generale, l’Assemblea di tutti i membri della Compagnia.
Alle 9.30 il Gran Cancelliere Alessandro Valiani e l’Alto Magistrato Pier Luigi Luti coadiuvati dal resto del Consiglio del Reggenti esporranno le linee guida che I Cavalieri del Tau intendono seguire. Saranno ascoltate le proposte di tutti gli intervenuti e prese decisioni molto importanti per la vita e l’operatività della Confraternita stessa. La Storica Compagnia dei Cavalieri del Tau fa parte dell’associazione “Ad limina Petri”, costituita in seno alla C.E.I. con lo scopo di rivalorizzare e rivitalizzare la via Francigena quale meta di pellegrinaggio e cammino di fede per i cristiani di tutto il mondo.
Da secoli l’impegno dei Cavalieri del Tau si distingue nell’accoglienza dei pellegrini percorrenti la via Sacra e, in più in generale, nella diffusione della dimensione religiosa e culturale dell’accoglienza.
La Storica Compagnia è costituita da quattro Magioni (dipendenze): San Miniato, Massa, Viareggio-Versilia e Pontremoli e presto verranno inaugurate altre sedi a Roma, Aulla, Castelfiorentino, Certaldo e Cutigliano (diocesi di Pistoia).
La Storica Compagnia è formata da confratelli Cavalieri, consorelle Dame e Sacerdoti Cappellani.
Secondo quanto stabilito dallo Statuto della Storica Compagnia sono confratelli Cavalieri o consorelle Dame coloro che, dopo un periodo di preparazione, sono ammessi nella Compagnia e ricevono la benedizione da parte del Vescovo di San Miniato o di quello della Diocesi ospitante la Magione locale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI