Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:54 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente in Romania a bus di tifosi greci: le immagini della telecamera a bordo
Incidente in Romania a bus di tifosi greci: le immagini della telecamera a bordo

Cultura Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 08:16

Memoria, bambini e riflessioni in Comune

Foto di: Comune di Santa Maria a Monte

La sala consiliare del Comune a forma di chiocciola ha fatto da palcoscenico ad una giornata di sensibilizzazione e testimonianze fondamentali



SANTA MARIA A MONTE — Si è svolto questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria a Monte, l’incontro dedicato al Giornata della Memoria con gli studenti della classe 3a A della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci”, organizzato dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione del Dirigente Scolastico dottoressa Laura Cotrozzi e delle insegnanti.

Ad accogliere i ragazzi è stato il Sindaco Manuela Del Grande, che ha introdotto la tematica relativa al “Giorno della Memoria” che rappresenta un momento fondamentale di riflessione e di consapevolezza attraverso la condivisione delle testimonianze di coloro che sono riusciti a sopravvivere agli orrori dei lager. Come comunità abbiamo la responsabilità di impedire che le pagine più drammatiche della nostra storia recente vengano
dimenticate". Il Sindaco si è soffermato poi a commentare con spunti di riflessione le parole-chiave utilizzate anche nella locandina dell’evento: comunità, conoscenza, responsabilità, diritti, pace, impegno, memoria, consapevolezza, perdono, testimonianza, condivisione, riflessione, rispetto. 

"Un valore quest’ultimo – ha preso la parola il primo cittadino– a cui tengo molto, perché è proprio partendo dal rispetto – per la diversità, per le opinioni diverse dalle nostre – che dobbiamo partire per costruire una società migliore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Succede alla scuola Montanelli-Petrarca, lo fa sapere il Comune in una nota stampa: "Chiusura fino al ripristino dell'impianto di riscaldamento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità