Cultura Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 08:16
Memoria, bambini e riflessioni in Comune

La sala consiliare del Comune a forma di chiocciola ha fatto da palcoscenico ad una giornata di sensibilizzazione e testimonianze fondamentali
SANTA MARIA A MONTE — Si è svolto questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria a Monte, l’incontro dedicato al Giornata della Memoria con gli studenti della classe 3a A della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “G. Carducci”, organizzato dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione del Dirigente Scolastico dottoressa Laura Cotrozzi e delle insegnanti.
Ad accogliere i ragazzi è stato il Sindaco Manuela Del Grande, che ha introdotto la tematica relativa al “Giorno della Memoria” che rappresenta un momento fondamentale di riflessione e di consapevolezza attraverso la condivisione delle testimonianze di coloro che sono riusciti a sopravvivere agli orrori dei lager. Come comunità abbiamo la responsabilità di impedire che le pagine più drammatiche della nostra storia recente vengano
dimenticate". Il Sindaco si è soffermato poi a commentare con spunti di riflessione le parole-chiave utilizzate anche nella locandina dell’evento: comunità, conoscenza, responsabilità, diritti, pace, impegno, memoria, consapevolezza, perdono, testimonianza, condivisione, riflessione, rispetto.
"Un valore quest’ultimo – ha preso la parola il primo cittadino– a cui tengo molto, perché è proprio partendo dal rispetto – per la diversità, per le opinioni diverse dalle nostre – che dobbiamo partire per costruire una società migliore".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











