Attualità martedì 01 luglio 2025 ore 08:50
Armonia e storia per la nuova piazza del Comune

La frazione ha di nuovo la sua piazza principale, adesso più moderna e funzionale: wifi pubblico, illuminazione e rispetto dell’autenticità del luogo
SANTA MARIA A MONTE — Un giorno di festa per la frazione di Montecalvoli. Nel borgo medievale è andata in scena l’inaugurazione ufficiale della nuova piazza del Comune,
"Un lavoro ben fatto, grazie alla competenza dei professionisti coinvolti e ad una ditta di esperienza che ha saputo valorizzare un ottimo progetto curato nei dettagli - ha dichiarato il sindaco del Grande - lo studio progettuale aveva già evidenziato e risolto tutte le criticità per cui l'esecuzione è stata spedita e senza sorprese";
Il taglio del nastro ha rappresentato non solo la conclusione di un importante lavoro di riqualificazione urbana, ma anche un momento simbolico di restituzione di uno spazio centrale e Identitario alla cittadinanza.
Particolarmente apprezzato l’intervento da parte dell’architetto Tampieri, che ha elogiato il sapiente uso dei materiali; per un progetto, ha sottolineato, che ben si integra con il contesto storico e architettonico del borgo. Un intervento da 350.000 euro in parte finanziato dalla regione Toscana con un contributo di circa 200.000 euro, che si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione del centro storico di Montecalvoli.
Tra le novità più significative: l’installazione di una rete WiFi pubblica che coprirà l’intero centro storico. A breve, questa sarà liberamente accessibile al termine delle operazioni di federazione con la piattaforma WiFi Italia.
A questo intervento si aggiunge anche l’efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica, con la sostituzione delle vecchie luci con moderne lampade a led, e la rimozione dei cavi aerei, sia nella piazza che sulla facciata della Chiesa.
Una nuova vita per la piazza parte da oggi, fruibile a tutti e in armonia con i colori e il paesaggio caratteristico che contraddistingue la frazione di Montecalvoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI