QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 14°27° 
Domani 15°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 21 settembre 2018

Attualità mercoledì 14 marzo 2018 ore 06:30

A Tavolaia si parla di Materia Oscura

Interessante conferenza in programma la notte di sabato 17 marzo all'osservatorio astronomico. Relatore, il fisico Nicola Turini



SANTA MARIA A MONTE — Nuova conferenza all'osservatorio astronomico di Tavolaia sabato 17 marzo alle 21,30. La serata è organizzata dall'associazione astronomica Isaac Newton.

L’aula conferenze “Marco Novi” ospiterà il fisico Nicola Turini, il quale terrà una conferenza dal titolo La crisi della scienza moderna: la Materia Oscura tra il Modello Standard e la Cosmologia, una vera e propria testimonianza diretta dello studio dell’Universo, dalle micro particelle al macro cosmo.

Nicola Turini è laureato in fisica presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Bologna ed è ricercatore universitario presso l’Università di Siena. Ha collaborato all’esperimento “CDF”, realizzando il rivelatore di vertice “SVX” presso il laboratorio americano “FermiLab”, è coautore della scoperta del Quark Top ed ha collaborato alla nascita del telescopio “Cherenkov” per raggi gamma MAGIC. Attualmente, il Dott. Turini è portavoce dell’esperimento “TOTEM” a LHC presso il CERN di Ginevra e si occupa degli studi astrofisici della Materia Oscura alla SISSA di Trieste.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

L’ingresso è libero e gratuito. Per info e delucidazioni sulla serata contattare la mail: tavolaia.observatory@gmail.com, oppure il cellulare: 3703130733.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Imprese & Professioni

Politica