QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 12° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 25 gennaio 2020

Attualità martedì 20 febbraio 2018 ore 11:00

A Tavolaia le profezie della fantascienza

Nella serata di giovedì 22 febbraio l'osservatorio astronomico ospiterà una particolare conferenza, curata dall'astrofilo Scardigli



SANTA MARIA A MONTE — Intrigante appuntamento giovedì 22 febbraio alle 21,30 all'osservatorio astronomico di Tavolaia, organizzato dall'associazione astronomica Isaac Newton.

Nell’aula conferenze “Marco Novi”, i presenti avranno modo di assistere alla conferenza Le profezie della fantascienza, curata da Andrea Scardigli, astrofilo pratese di lunga. Autore del volume edito da Carmignani L’albero spaziale, Scardigli è già stato a Tavolaia per la presentazione del suo volume, un lavoro di raccolta e sistemazione di tutte le nozioni di storia della scienza dagli albori dell’astronautica fino al 1957, anno del lancio del primo satellite artificiale nello spazio.

La conferenza prenderà spunto dalla considerazione che le menti di alcuni grandi uomini hanno già predetto le meraviglie del nostro presente e del futuro. Ad uno sguardo più attento, infatti, la nostra società sempre più fondata sulla scienza e sulla tecnologia, altro non è che il frutto delle scoperte portate avanti da migliaia di sognatori che, per mezzo e grazie al loro ostinato rifiuto ad ammettere l’irraggiungibile, talvolta costringono le circostanze ad una ridefinizione del possibile.

Al termine, condizioni meteo permettendo, sarà possibile assistere ad una visita guidata del cielo con laser e telescopi, con i quali saranno visibili la Luna e gli altri oggetti del cielo visibili in questo periodo.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per info e delucidazioni sulla serata contattare la mail: tavolaia.observatory@gmail.com, oppure il cellulare: 3703130733.



Tag

Virus Cina, Speranza: "Faremo tutto il possibile"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità