Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 12 gennaio 2024 ore 19:30

Nuove telecamere tra capoluogo e Staffoli

Le telecamere in piazza Ferrari

Occhi puntati su piazza Ferrari e lungarno Tripoli, ma anche una telecamera per la lettura delle targhe in ingresso e in uscita dalla zona industriale



SANTA CROCE SULL'ARNO — Doppia serie di installazioni di nuovi impianti di videosorveglianza sul territorio comunale di Santa Croce, tra capoluogo e Staffoli.

I progetti realizzati, infatti, sono due e sono già stati approvati anche dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica di Pisa: il primo, appunto, riguarda Santa Croce sull'Arno, finanziato dalla Regione, che implementa il sistema di videosorveglianza già realizzato con i contributi regionali del 2016 e 2019. L’altro, invece, è pensato per Staffoli, interamente finanziato con fondi comunali e con l’obiettivo di monitorare i punti nevralgici della frazione, con occhi elettronici anche per la lettura targhe su via Livornese.

"Da tempo stiamo portando avanti una serie di progetti atti a garantire un controllo sempre più capillare del territorio - ha detto la sindaca Giulia Deidda - dal 2017 a oggi abbiamo installato più di 30 telecamere, nell’ottica di fornire nuovi strumenti di indagine e controllo a disposizione delle forze dell’ordine".

In particolare, è stata predisposta l’installazione di telecamere di contesto su lungarno Tripoli e piazza Ferrari, due aree interessate da fenomeni di spaccio di droga e abbandono di rifiuti; telecamere di lettura targhe, per monitorare le principali direttrici di accesso e di uscita dalla zona industriale poste in via Gozzini da e per la Bretella del Cuoio, via provinciale nuova Francesca da e per il territorio comunale di Fucecchio e l’Autostrada A11 e all’intersezione con via dei Conciatori.

"Pensiamo, comunque, che i sistemi di videosorveglianza siano strumenti a supporto di azioni che necessariamente devono avere un respiro più ampio - ha concluso Deidda - per questo continuiamo a investire, a fianco di queste opere, anche e soprattutto in progetti di riqualificazione di spazi pubblici e di attività culturali e ricreative, perché riteniamo che la socialità costituisca la prima arma contro gli illeciti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca