Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 03 giugno 2020 ore 18:25

Scuola, festa di fine anno "Vicini un metro"

Per consentire ai bambini di festeggiare la fine dell'anno scolastico è stata pensata una manifestazione ad hoc, con le dovute misure di sicurezza



SANTA CROCE SULL'ARNO — "Vicini un metro" è il titolo dell'iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale per l'ultimo giorno di scuola. Un'ora per salutarsi insieme seppur a distanza, questo è il senso dell'iniziativa organizzata per i giorni 8 e 9 giugno e 1 luglio, per fare incontrare le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi di tutte le ultime classi di ogni ciclo scolastico dell'Istituto Comprensivo. 

"Abbiamo pensato che alla fine di questo tormentato anno scolastico fosse doveroso mettere a disposizione di tutte le ultime classi un po' di tempo per salutarsi in sicurezza, almeno per chi non si ritroverà a settembre, ma inizierà un nuovo percorso con nuovi compagni di scuola e nuovi insegnanti" ha spiegato la sindaca, Giulia Deidda . 

Lunedì 8 e martedì 9 giugno, ultimi giorni di scuola dell'anno scolastico 2019/20, in Piazza del Popolo, per gli alunni dei plessi di Santa Croce sull'Arno, e al Parco della Rimembranza, per quelli di Staffoli, si alterneranno le classi terze della scuole dell'infanzia e le classi quinte della scuole primarie; saranno divisi per classi e ogni classe avrà a disposizione un'ora di tempo per rivedersi e salutarsi insieme agli insegnanti che vorranno essere presenti, tutto rigorosamente all'aperto e mantenendo la distanza di sicurezza di un metro. 

"Ci sembrava giusto mettere a disposizione i nostri uffici comunali per organizzare questo piccolo, ma importante saluto - così l'assessora Elisa Bertelli - e abbiamo trovato la disponibilità e la collaborazione del dirigente Alessandro Imperatrice che fin da subito ha dato la disponibilità dell'Istituto Comprensivo nel sospendere la didattica a distanza per due giorni per permettere ai bambini, ai ragazzi e agli insegnanti di poter prendere parte a questo saluto finale. Abbiamo rimandato al 1 luglio l'incontro delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, per permettere loro di finire senza distrazioni il già complesso nuovo meccanismo dell'esame finale". 

"Siamo consapevoli che un'ora per salutarsi a distanza non sia sufficiente per recuperare tutto l'aspetto della socializzazione e dell'interazione che si è bruscamente interrotto il 5 di marzo - queste, invece, le parole del dirigente Alessandro Imperatrice - ma ringrazio l'Amministrazione Comunale per questa opportunità, perché ci permette comunque di terminare, guardandoci negli occhi e ascoltando le nostre voci, un anno scolastico complesso che abbiamo portato in fondo nel migliore dei modi possibili utilizzando tutte le nostre energie".

"Siamo fiduciosi che questa iniziativa possa rispondere alle aspettative delle famiglie e della scuola - ancora Deidda -, ma soprattutto dei bambini e dei ragazzi che in questi mesi sono stati privati davvero di troppo. Si tratta di un piccolo impegno per noi ma di una grande opportunità per tutti loro. La sfida adesso è lavorare perché a settembre possa iniziare un nuovo anno scolastico in presenza. Aspettando linee guida più chiare da parte del governo, siamo comunque già al lavoro per dare tutto il nostro supporto all'Istituto Comprensivo; ci aspettiamo un'estate intensa, ma sono sicura che alla fine, insieme, riusciremo a trovare le strategie per mettere fine a questa assenza forzata e innaturale da scuola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica