Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 giugno 2020 ore 12:27

Bilancio con meno entrate e più spese nei servizi

Il Municipio di Santa Croce sull'Arno

Con l'approvazione del bilancio di previsione 2020 l'amministrazione comunale ha dovuto fare i conti con l'emergenza coronavirus



SANTA CROCE SULL'ARNO — Il primo giugno il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2020. L'emergenza nazionale legata al coronavirus ha fatto slittare i tempi, e ha costretto a modificare pesantemente anche alcune voci, facendo aumentare le spese dei servizi e costringendo a rivedere le entrate, in ribasso.

Indispensabile, per liberare risorse da destinare ai servizi per far fronte all’emergenza, la rinegoziazione di alcuni mutui e la sospensione di alcuni pagamenti con gli istituti di credito, come molti altri Comuni hanno fatto.

"Nel bilancio di quest'anno ci sono risorse dedicate all'emergenza - ha spiegato la sindaca Giulia Deidda -. Un esempio tra tutti la scelta di mettere a disposizione complessivamente 70mila euro per le attività commerciali che hanno dovuto restare chiuse per tre lunghi mesi – mesi in cui, ricordiamoci, ci sono stati l'inizio della primavera e la Pasqua, che rappresentano grandi occasioni per gli acquisti delle famiglie. Abbiamo poi istituito una procedura semplificata per richiedere suolo pubblico gratuito da parte delle imprese del settore alimentare. Ci sembra un segnale concreto per incentivare la prevenzione e il rispetto delle regole e promuovere la socialità, che non va demonizzata, ma sostenuta. Per tutte le aziende abbiamo prorogato i termini di pagamento al 31 luglio del Canone Impianti pubblicitari e del Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche che non subiscono variazione per quanto riguarda le tariffe per coloro che non rientrano tra le attività agevolate".

Per i centri estivi sono stati stanziati 130mila euro, per la sindaca una "scelta strategica" e le tariffe e le imposte comunali restano invariate, con le agevolazioni Tari che sono passate da 60mila a 90mila euro.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, sono previsti interventi per scuole, strade e infrastrutture: sulle Pascoli, su Poggio Fiorito, sulle Banti, sul centro Educativo Maricò, sul Palazzetto dello Sport, sul Campo sportivo Masini, nonché per la videosorveglianza e per servizi informatici.

“Sono orgogliosa di aver fatto alcune scelte che rappresentano il senso profondo del fare politica – ha commentato Deidda -: fare attenzione a chi si trova più in difficoltà, sostenere dove c'è stata una crisi e avere fiducia nelle capacità e nella volontà dei cittadini, dei professionisti, delle imprese".

“Spero che non dovremo ritoccare i nostri conti in maniera drastica, nei prossimi mesi - ha poi concluso -. E spero che anche le Istituzioni sopra di noi facciano la loro parte. Se riusciremo a coordinare l'azione amministrativa e politica, sono convinta che potremo lasciarci alle spalle la parte più difficile di questa emergenza, che ci ha colpiti umanamente ed economicamente, ma che non ci toglierà la voglia di ricominciare, la voglia di essere più forti di prima e soprattutto, per quanto ci riguarda, la voglia di continuare a costruire la Santa Croce sull'Arno che abbiamo immaginato di restituirvi nel 2024: ancora più bella e ancora più giusta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità