Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 04 ottobre 2020 ore 11:07

In ricordo delle vittime dell'immigrazione

Coperte isotermiche alle porte del municipio
Coperte isotermiche alle porte del municipio

Il Tavolo della Memoria ha ricordato la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione”, memore di quel drammatico giorno a Lampedusa



SANTA CROCE SULL'ARNO — Il Tavolo della Memoria del Comune di Santa Croce sull’Arno ha organizzato un’iniziativa a sostegno della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione che ricorreva ieri, sabato 3 ottobre.

La Giornata è stata istituita con la legge 45 del 21 marzo 2016 a sostegno della Memoria delle tante persone che, a causa delle condizioni in cui sono costrette ad affrontare spostamenti da un paese all’altro, perdono la vita.

Nel 2013, appunto il giorno 3 ottobre, ha avuto luogo nei pressi delle coste di Lampedusa uno dei naufragi più tragici: un’imbarcazione si è rovesciata, provocando la morte di più di 350 persone.

"Quella del Mediterraneo è una delle rotte migratorie principali al mondo. E su tutte queste rotte si muore, indistintamente - hanno detto dal Tavolo della Memoria - I Paesi più ricchi, molto spesso, mettono in atto politiche migratorie volte a bloccare gli arrivi, quasi a voler tenere le povertà nascoste, quasi a voler tenere le richieste di aiuto lontane dalle orecchie di chi vuol badare solamente alla propria quotidianità. Ed è per questo che si muore su tutte le rotte di migrazione, dalle Americhe all’Asia, passando per l’Europa".

"Il Mediterraneo è, negli ultimi anni, l’epicentro di questa strage; e altissimo è il numero di persone morte per seguire non tanto un sogno, ma il diritto a una vita dignitosa". 

Le iniziative. "Per questo motivo, pur nella particolarità di un momento storico legato e spesso assoggettato all’emergenza Covid, il Tavolo della Memoria metterà in campo alcune azioni per celebrare la ricorrenza: tutte le classi della scuola secondaria e alcune classi della scuola primaria hanno aderito alla proposta di ricevere materiale informativo legato al tema della Giornata per poter lavorare in classe con gli studenti e le studentesse".

"Insieme al materiale didattico, a cura del Tavolo della Memoria, ogni classe riceverà una coperta isotermica, simbolo dell’enorme e fondamentale lavoro di soccorso svolto da chi quotidianamente salva persone da morte certa. Le stesse coperte, per alcuni giorni, rivestiranno il portone del Palazzo Comunale come simbolo della sacralità della vita umana"

Il Tavolo della Memoria che si è costituito per lavorare attorno ai temi della Memoria, promuove e sostiene iniziative pubbliche per sensibilizzare la cittadinanza sulle molteplici accezioni di questo tema. Del Tavolo fanno attualmente parte: i Servizi Educativi del Comune di Santa Croce sull’Arno/Comitato della Memoria dei ragazzi, i Servizi Culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno, l’Istituto Comprensivo Statale, ANED, ANPI, Associazione Arturo, Centro Giovani Santa Croce Rock City, Pro Loco, Pubblica Assistenza.

Coperte isotermiche alle porte del municipio

Coperte isotermiche alle porte del municipio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica