Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:09 METEO:SAN MINIATO13°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 09 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le ultime previsioni del tempo di Sottocorona in onda ieri e la poesia dedicata a Gaza
Le ultime previsioni del tempo di Sottocorona in onda ieri e la poesia dedicata a Gaza

Attualità giovedì 09 ottobre 2025 ore 08:26

Assistenza, ministro Locatelli in visita nel Cuoio

Un tour tra Castelfranco e Santa Croce nelle Rsa e nei centri cooperativi sociali: progetti, politiche inclusive e visione per il territorio



SANTA CROCE SULL'ARNO — Una giornata intensa quella vissuta in Toscana dal ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, impegnata in una serie di visite istituzionali tra i Comuni di Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto.

La prima tappa è stata Orentano, dove il ministro è stata accolta dal sindaco castelfranchese Fabio Mini e dai vertici della Fondazione Madonna del Soccorso, tra cui il presidente don Mario Brotini e il direttore Riccardo Novi. Locatelli ha visitato la RSA Madonna Rosario e le cure intermedie Maria Regina, strutture di riferimento per la terza età, realtà d'eccellenza nel panorama toscano.

La visita è proseguita con una tappa al parco zoologico adiacente, utilizzato anche a fini terapeutici, e al polo scolastico Sant’Anna, che ospita un asilo nido e una scuola dell’infanzia gestiti dalla stessa Fondazione. 

Successivamente, Locatelli si è recata a Santa Croce sull’Arno, dove ha visitato Casa Bloom, struttura della cooperativa sociale La Pietra d’Angolo che accoglie giovani con disturbi dello spettro autistico, impegnati in percorsi di autonomia e inclusione. Tra i progetti illustrati, particolare attenzione è stata riservata a “Gel-Aut – l’Ape dei gelati”, iniziativa che coniuga inclusione sociale e opportunità lavorative.

La mattinata si è conclusa al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto, dove il ministro ha incontrato rappresentanti delle associazioni del terzo settore, studenti e famiglie. Accompagnata dai sindaci Mini e Roberto Giannoni, Locatelli ha ribadito l’impegno del dicastero nel sostegno alle politiche inclusive e nei progetti legati al G7 della Disabilità e alla valorizzazione del volontariato locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La preside Elena Casarosa ha specificato di aver ricevuto segnalazioni da famiglie e studenti: "Messaggi sessisti, omofobi e offensivi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Elezioni